Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

“Truccarsi non è mai stato così semplice”, parola di make-up artist! | Fuori le Mura

“Truccarsi non è mai stato così semplice”, parola di make-up artist!

30 gennaio 2012

di Nicolamaria Coppola

Colori fluo per gli occhi e bocche rosso fuoco; creme che diventano poudre e polveri che si trasformano in soffici mousse. Dopo il maquillage minerale arriva il make-up fai da te

L’estetica sta vivendo un momento  magico  di grande sperimentazione e  altissima  tecnologia, e la sua diretta  conseguenza è  la creazione di  prodotti sempre più  performanti  ma, allo stesso, tempo, facili  da  usare. Il look di questa stagione    fredda ha un unico imperativo,  ’stupire’, e la tendenza  principale per  il make up di  questo inverno è l’uso  del  colore, colori accesi oppure  tonalità lussuose nelle tonalità  dell’oro per gli occhi, e bocche  rosse, rossissime.  “Sono in  arrivo, direttamente dagli Stati, delle ciprie compatte che, evoluzione delle polveri minerarie, a contatto con la pelle assumono la consistenza di creme setose dalla resa impeccabile e con un potere uniformante senza precedenti”. È Massimiliano della Maggesa, noto make-up artist e creatore di prodotti per maquillage ad alto contenuto tecnologico, che spiega che si tratta di textures assolutamente rivoluzionarie. La mission? Garantire un effetto
cromatico hot fin dal primo passaggio e assicurare una tenuta eccezionale di ben 24 ore. “Per prolungare la brillantezza di un pigmento – dice il cosmetologo Lorenzo La Mattina in un’intervista a ‘Vogue’ – basta rivestirlo, attraverso processi sofisticati con materie che assicurano un ancoraggio resistente ma elastico alla pelle. La sfida è l’efficienza unita al comfort: il maquillage deve essere splendido ma semplice da realizzare”.

Gli ombretti che si trovano oggi in commercio hanno una consistenza cremosa, dalla stesura very cocoon, semplice e fai-da-te. I colori più in voga per questa stagione sono quelli forti, addirittura fluorescenti, che hanno il dichiarato intento di contrastare la triste e cupa realtà. Va molto di moda il ‘colour blocking‘, una tecnica che consiste nell’uso di un unico colore che copre la palpebra intera, o arrivare addirittura fino alle sopracciglia. Si può anche mettere un po’ di colore sotto gli occhi: è un modo allegro e semplice per un make-up look di grande effetto. Optate per colori neon: arancio, fucsia oppure verde, e  scegliete anche l’oro, che esprime sempre e comunque un senso di lusso, di cui abbiamo bisogno in questi tempi di ristrettezze. Per chi preferisce dare risalto allo sguardo, le tonalità da prediligere saranno quelle del marrone e del blu, ma non mancheranno anche tonalità metallizzate dai riflessi vibranti, da utilizzare magari per uno smokey intenso.
Il nero la farà da padrone in modo particolare per quanto riguarda gli eyeliner: il trend attuale vuole un make up futuristico, con importanti linee di eyeliner dall’effetto geometrico. Ottimo l’abbinamento con ombretti metallizzati! Anche il viola è uno dei tanti colori protagonisti di questa stagione, e oltre ad essere indossato su occhi e labbra, i make-up artist lo propongono anche sulle guance. Avere le labbra rosse e sexy come quelle di un vampiro è il diktat di quest’inverno. Il rosso è un accessorio moda, intenso, sublime e glam, ed esprime tutta la passione e l’amore per il desiderio.  Sulle passerelle hanno trionfato rossetti in tutte le tonalità di rosso, dall’arancio sanguigno al rosso lacca, dal borgogna, al bordeaux fino al viola scuro e al vinaccio. I rossetti proposti dai make-up artist sono costituiti da due elementi: una base supertrasparente che protegge ed esalta la purezza del colore, e pigmenti polverizzati molto finemente, per un massimo di intensità, protetti da uno scudo che ne amplifica lo splendore.

La tendenza con la quale non si sbaglia mai, elegante, raffinata e glamour, è il Nude MakeUp, quando il trucco c’è ma non si vede, uno degli stili preferiti dalle donne, e una delle tendenze di anno in anno riproposte dagli esperti del maquillage internazionale. Il trucco nude è un classico del make up che non passa mai di moda: è veloce, pratico, naturale e fresco, si sposa bene con praticamente qualsiasi outfit, e si può sfoggiare da mattina fino a sera per qualunque occasione, senza sbagliare. Con il Nude MakeUp la principale difficoltà è creare un trucco che sia ad ogni modo luminoso e radioso, che valorizzi, dunque, la bellezza naturale delle donne. La cosa più importante per creare un make up di questo genere impeccabile è sicuramente concentrarsi sulla base trucco viso: in particolare, è necessario trovare un tono di fondotinta che si adatti e si fonda perfettamente alla propria carnagione ed alla propria tonalità di pelle. Altri elementi fondamentali nel trucco nude sono colori neutri di ombretti nei toni del beige, color carne, grigio e marrone, ma anche il trionfo di mascara per evidenziare ed incorniciare gli occhi e lo sguardo; un accenno di blush applicato sulle guance per un tocco di colore e per vivacizzare il look finale, ed un lip-gloss o un rossetto nude per armonizzare il tutto e per sedurre e fare proprio l’uomo dei sogni.

 

Share