Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Tutte le donne dei Laika Vendetta | Fuori le Mura

Tutte le donne dei Laika Vendetta

23 gennaio 2012

di Salvatore Carruba

Undici brani tassativamente rock segnano il debutto dei Laika Vendetta

La donna. È lei la protagonista principale di Laika, Sylvia, Jeanne e … le altre, album di debutto dei Laika Vendetta.

Loro sono cinque ragazzi uniti dalla passione per la musica rock e il progetto discografico, curato nei minimi dettagli, si presenta come un concept album che richiama ed evoca la figura femminile mostrandola sotto diverse sfaccettature, tutte rigorosamente rock.

I brani, però, non convincono del tutto e undici tracce (più due bonus track) appaiono forse troppe per un gruppo che ancora non ha consolidato un sound personale in grado di distinguerlo dalla massa e, malgrado le buone intenzioni e l’originalità del progetto, le canzoni non lasciano il segno e difficilmente si fanno ricordare.

Ciò nonostante c’è da ammettere che alcuni brani presentano interessanti spunti di riflessione: dal singolo Misty destroy al lento Plastica frigida passando per Filastrocca della luna, dalla particolare struttura musicale. Le tematiche sociali di fondo ci sono, trattate in maniera banale nonostante i testi volutamente complessi, e il disco appare ben confezionato da una grafica accattivante a cura di Mokina e un’energia vitale che traspare in ogni brano.

Dal disco emerge la voglia di suonare e far sentire la propria voce, e proprio il bisogno di comunicare diventa la chiave di lettura che avvicina all’ascolto dell’album.

C’è, però, qualcosa che stona e non permette la naturale fusione tra voce e strumenti; il vocalist appare fuori contesto durante l’esecuzione di diversi brani e questo pregiudica l’omogeneità dell’album.

Prodotto da Boleskine House Records e distribuito da Udedi Musica e Cultura, Laika, Sylvia, Jeanne e … le altre debutta negli store digitali il 13 gennaio, anticipato dal singolo Misty distroy il cui videoclip impazza già su youtube e in giro per la rete.

La band attualmente è in fase di promozione del disco e, di locale in locale, il sito internet ufficiale della band (www.laikavendetta.it) aggiorna costantemente gli spostamenti dei cinque ragazzi, mentre attraverso le pagine facebook e myspace il gruppo ha un filo diretto con i tanti sostenitori e, in generale, la rockband è seguita da politiche di marketing di tutto rispetto pur non essendo prodotta da una major discografica.

In linea di massima quando si vuole sperimentare si rischia davvero e, nonostante le critiche sollevate sopra, non si può non ammettere che i Laika Vendetta non ci abbiano provato; purtroppo, però, la sperimentazione musicale non mette tutti d’accordo e la stoffa dei cinque ragazzi verrà valutata solo con il passare del tempo.

Immagine anteprima YouTube

Laika, Sylvia, Jeanne e … le altre
Laika Vendetta
Tracklist: 01. Intro 02. Incendiaria 03. Misty Destroy 04. Sylvia, Jeanne e le altre 05. Alda huxley 06. Filastrocca della luna 07. Mantide 08. Plastica frigida 09. Dell’anima 10. Grida il silenzio 11. Mitosi 12. Laika V. 13. Misty destroyed (MTATT Remix)
Prodotto da: Boleskine House Records
Distribuito da: Udedi Musica e Cultura
Data di uscita: 13 gennaio 2012

Share