Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Shebab. Attimi della Primavera Palestinese | Fuori le Mura

Shebab. Attimi della Primavera Palestinese

23 gennaio 2012

di Danilo Supino

Giorgio Palmera racconta, in 18 scatti, le rivolte poco note di Cisgiordania e Gaza

Shebab in arabo vuol dire giovani o meglio, ragazzi. Si sono autonominati in questo modo i ventenni e i trentenni che il 15 marzo 2011 hanno protestato nelle piazze di Gaza City, Betlemme e Ramallah. Un movimento spontaneo, apolitico, innovativo. Ovviamente contrario all’occupazione israeliana, ma in disaccordo con i loro stessi rappresentanti, Hamas e Fatah, come la rivoluzione dei gelsomini o gli Indignados di Spagna.

Giorgio Palmera, presidente di Fotografi Senza frontiere, ha lavorato tra la Striscia di Gaza e la Cisgiordania tenendo laboratori di fotografia ai giovani del posto. Durante questo periodo ha curato un reportage ritraendo quei giovani nella loro vita di tutti i giorni, con i loro hobby, oppure nel momento della protesta o delle assemblee organizzative.

Il servizio ha dato vita alla mostra Shebab, allestita in questi giorni nella b>gallery a Roma.
La bellezza dei 18 scatti di Giorgio Palmera la si ritrova nella normalità dei gesti dei giovani palestinesi. I ragazzi vengono ritratti nelle loro azioni di sempre, nel svolgere le loro passioni e nel tempo libero, tra i grattacieli di Gaza City o tra le case basse di Betlemme. A queste, con ruvida poetica contrastano le foto della protesta, del 15 marzo 2011, origine del movimento. Ragazzi con fionde, pietre e kefiah, immagini che sembrano rispolverate dalla storia, ricordando la prima Intifada.

Il Movimento 15 marzo è noto a pochi, oscurato dalle più note rivolte nordafricane. La mostra fotografica Shebab racconta l’oppressione del popolo palestinese sotto la morsa israeliana lunga oltre mezzo secolo. Ad essa si aggiunge la voglia del cambio generazionale, la sfiducia nelle istituzioni che rappresentano i palestinesi. I Figli scendono in piazza anche contro i padri, per un miglioramento della condizione di entrambi.

Shebab di Giorgio Palmera
b>gallery
Piazza Santa Cecilia 16, Roma
dal 13 gennaio al 29 gennaio
ingresso gratuito

 

Share