Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Se non ora, adesso | Fuori le Mura

Se non ora, adesso

23 gennaio 2012

di Valentina Sabatini

Don Andrea Gallo racconta le donne, i giovani e la libertà sessuale

Leggi anche:

Non uccidete il futuro dei giovani (Recensione) di V. Sabatini

Irriverente, anarchico, comunista, amico dei trans.

Nel corso del tempo, molti sono gli appellativi assegnati dai media e dai critici a Don Andrea Gallo, ma chi ha avuto l’onore di incontrarlo sulla propria strada lo considera una guida, un fratello, un compagno che al di là dell’abito talare indossato, si batte per la dignità e il rispetto di qualsiasi essere umano.

Ispirato al movimento femminile di protesta nato lo scorso anno, Don Gallo risponde con un coinvolgente saggio intitolato Se non ora, adesso, edito da Chiarelettere. Un energico e sincero invito ad agire nel presente per costruire un proprio futuro, senza domandarsi quando sarà il momento giusto. “Con il poderoso strumento della sua coscienza cristiana, antifascista, critica, militante, laica ed evangelicamente rivoluzionaria, il prete cattolico Gallo riesce a confrontarsi con i temi più scabrosi, smascherando i moralismi, le rigidità dottrinarie, le ipocrisie che maldestramente traversano le intolleranze per indicare il cammino forte della fragilità umana come via per la liberazione”. La meravigliosa prefazione di Moni Ovadia, offre al lettore il lucido ritratto di un uomo semplice che ha fatto dell’individuo il centro della propria vita. “La passione per l’uomo, per la vita e per l’accoglienza dell’altro si coniugano in questo specialissimo uomo di fede con un folgorante humor che dissipa ogni esemplarità predicatoria per aprire la porta del dialogo fra pari a chiunque voglia entrare, cristiano o musulmano, ebreo o buddista, credente o ateo”.

L’interesse per il rispetto della libertà di uomini, donne, giovani e ‘diversi’ traspare in ogni capitolo dell’opera di Don Gallo che, rivolgendosi ad una società apparentemente narcotizzata, offre splendide lezioni di un’umanità, non certo figlia di dogmatismo, ma basata sull’esperienza di una quotidianità fatta di incontri con persone comuni, le stesse che hanno dato vita alla comunità di San Benedetto al Porto di Genova.
“Quando i cristiani negano la possibilità di un’etica a chi non è credente in Dio, quando vedono nella società odierna solo frammentazioni di valori, allora contribuiscono non al confronto ma allo scontro e acuiscono le lacerazioni interne alla stessa comunità cristiana”.Sorprende vedere come un uomo cattolico di profonda fede, come il ‘Gallo’, critichi coraggiosamente e ad alta voce la Chiesa a cui appartiene, incoraggiandola ad aprirsi alla società del nuovo millennio, intraprendendo la strada della modernizzazione.
“Sono più che indignato, sono proprio incazzato, non si può dire, ma è così.”

Immagine anteprima YouTube

Se non ora, adesso. Le donne, i giovani, la libertà sessuale
Autore: Don Andrea Gallo
Casa editrice: Chiarelettere, 2011
Pagine: 155
Prezzo: 14,00 €

Share