Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Pigiama per sei | Fuori le Mura

Pigiama per sei

23 gennaio 2012

di Orlando Felici

Al Teatro 7, fino al 12 febbraio, in compagnia della comicità di Marco Zadra

Cosa accade quando Marco Zadra si cimenta in un classico delle commedie degli equivoci come Pigiama per sei, di Marc Camoletti?

La risposta è piuttosto scontata. Due ore di divertimento assoluto, in cui Zadra, con la sua regia brillante e ritmata, rende la commedia irresistibile. Spiegare la trama di Pigiama per sei non è per niente facile. Troppi i colpi di scena, le sorprese, i doppi, o meglio i tripli giochi, tra moglie, marito, amanti e…cameriere.

Il tutto si sviluppa all’interno dell’elegante dimora di Jacueline e Bernard, coppia borghese, che decide di passare il week-end in compagnia di Robert, migliore amico di Bernard. Cosa c’è di strano fino a qui? Nulla, peccato, però, che Robert oltre a essere amico di Bernard sia anche l’amante di Jacqueline. Ma lo stesso Bernard, il tradito, all’insaputa di tutti, invita anche Brigitte, la sua amante, chiedendo a Robert di presentarla come sua ragazza.

Se già la situazione appare confusa e intrigata, a questo va aggiunto un altro tassello. La cameriera a ore, chiamata da Jacqueline per la cena, che si chiama a sua volta Brigitte, come l’amante di Bernard. Inutile aggiungere che questa coincidenza complicherà a dismisura i piani dei partecipanti alla cena. Ruoli che cambiano, bugie a ripetizione, tranelli, sotterfugi di ogni tipo, tradimenti e vendette, sempre conditi con l’ironia e la comicità che contraddistinguono gli spettacoli del geniale Marco Zadra.

Dialoghi di qualità e interpreti perfetti nei rispettivi ruoli regalano una commedia davvero esilarante. Il ritmo, e chi conosce Zadra lo sa bene, è una delle componenti principali del suo modo di fare teatro e anche questa volta non c’è un attimo di sosta, non c’è un momento nel quale possa diminuire l’attenzione del pubblico.
Oltre al talento di Marco Zadra, e alla simpatia contagiante di Antonella Salerno, da segnalare l’ottimo Marco Spampy, nei panni dell’amico traditore Robert, sicuramente un ulteriore valore aggiunto della piéce.

Pigiama per sei è una commedia degli equivoci che funziona come un orologio svizzero, all’insegna del divertimento di qualità. Zadra lo sa bene, si può ancora far ridere senza essere banali o volgari e questo suo ultimo spettacolo ne è la prova tangibile.

Pigiama per sei
Di: Marc Camoletti
Regia di: Marco Zadra
Con: Marco Zadra, Marco Spampy, Francesca Baragli, Claudia Campagnola, Alessandro Frittella, Antonella Salerno
Dal 17 gennaio al 12 febbraio
Dal martedì al sabato alle 21, domenica alle 18
al Teatro 7
Via Benevento, 23 – Roma

Share