Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

Mitsuru Adachi: un mangaka tutto da scoprire | Fuori le Mura

Mitsuru Adachi: un mangaka tutto da scoprire

23 gennaio 2012

di Francesca Caruso

Un poeta che fa sognare intere generazioni

Il nome Mitsuru Adachi, forse, a molti non sarà familiare, ma per un numero significativo di appassionati di manga è un mito. Un’artista pregevolissimo, che attraverso le sue storie e i suoi disegni cattura i cuori delle ragazze e la testa dei ragazzi.
È l’aprile del 1995, quando la casa editrice Star Comics pubblica Rough. All’epoca in Italia Adachi è conosciuto da pochi, soprattutto da coloro che hanno seguito in TV l’anime Prendi il mondo e vai (Touch) e a seguire Questa allegra gioventù (Hiatari Ryōkō) negli anni ’80.
Così la prima volta che un manga di Adachi viene pubblicato non sortisce un grande riscontro tra i lettori italiani. Tuttavia la Star Comics crede nelle potenzialità dei lavori di questo autore e qualche anno dopo inizia a pubblicarne diversi. Nel 2000 arriva in fumetteria Touch, poi Short Program (raccolta di storie brevi), Slow Step, H2, Misora per sempre e Miyuki. Nel 2005 e nel 2008 escono i volumi unici Jinbe e L’avventuroso. A partire da marzo 2008 un’altra casa editrice si mette in pista: la Flashbook. Questa pubblica Cross Game, proseguendo con Katsu, Arcobaleno di Spezie e Hiatari Ryōkō. La Star Comics torna nuovamente ad Adachi facendo uscire nell’aprile 2011 Q and A.
Non è solo un successo di pubblico quello che accompagna quest’artista negli anni, ma anche la vincita di premi importanti. Nel 1983 vince lo Shogakukan Manga Awards per le sue due serie Touch e Miyuki. Nel 2009 è la volta di Cross Game: premiato come Miglior shōnen.
Molti sono i manga di Mitsuru Adachi trasposti in serie televisive animate, in drama tv o in film dal vivo, come è accaduto a Touch, Rough e Miyuki. Solo qualcosa è arrivato in Italia, purtroppo, ed è un vero peccato.
Adachi è famoso per le sue storie romantico-sportive ed è uno dei pochi mangaka* che scrive sia per riviste di shōnen manga (fumetti per ragazzi) che di shōjō manga (fumetti per ragazze), essendo abile a coniugare perfettamente i gusti maschili (rivolti allo sport e alla competizione sportiva) con quelli femminili (sensibili alle storie d’amore e all’incontro col principe azzurro).
In Giappone la prima edizione di ogni sua opera viene pubblicata a puntate ogni settimana. Milioni di giovani giapponesi attendono ogni anno una sua nuova storia, sicuri delle emozioni che il poeta dei manga – com’è stato definito- saprà regalare ancora una volta.
La poesia che aleggia nelle tavole disegnate da Adachi è data da un irriducibile talento nel saper creare la giusta atmosfera, i personaggi, i loro silenzi e le pause, i loro sguardi. Il tratto di Adachi è sempre molto morbido e chiaro, cura molto i dettagli. I suoi eroi sanno essere ironici e divertenti, pieni di pathos e seri allo stesso tempo. Riescono a coinvolgere immediatamente, catalizzando l’attenzione sia del lettore che dello spettatore semplicemente con uno sguardo, un movimento del corpo, una parola.
I suoi detrattori lo additano per le storie e i tratti dei personaggi molto simili tra loro. Ciò è parzialmente vero, ma ha una sua ragion d’essere. Le storie per quanto possano sembrare simili riescono a conferire emozioni genuine e sincere, che si rinnovano di volta in volta, lasciando un lettore soddisfatto. Le sue storie sono trascinanti: se hanno un lato romantico ne hanno anche uno in cui predomina azione ed energia.

I lineamenti dei protagonisti, e spesso dei personaggi di contorno, sono uguali, come lo sono quelli di molti altri mangaka.
Questa caratteristica la si può notare in quegli autori che realizzano più lavori nel corso della loro carriera. Discorso a parte e non paragonabile con chi ne crea uno o due.

Adachi dagli anni ’70 ad oggi continua a offrire storie universali, che sanno toccare il cuore e nelle quali ci si può facilmente identificare.
In Italia i suoi cultori diventano un numero sempre più considerevole e sarebbe buona cosa che tutte le serie televisive venissero trasmesse qui da noi. Infatti, con l’avvento del digitale terrestre, sono diversi i canali tematici e diventa solo una questione di volontà acquistarne i diritti.
*mangaka = autore di fumetti in giapponese

Immagine anteprima YouTube
Immagine anteprima YouTube

 

Share