Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Nel cuore della notte: nove storie per l’originale progetto di Katharina Schmidt | Fuori le Mura

Nel cuore della notte: nove storie per l’originale progetto di Katharina Schmidt

16 gennaio 2012

di Salvatore Carruba

La traduttrice tedesca ci introduce in un viaggio emozionante tra le ore notturne

La notte è il momento in cui scrivo più volentieri, perché non c’è altro da fare.

Vi siete mai trovati a dover trascorrere una notte insonne, soli con i vostri pensieri, nell’attesa che il sole torni a splendere nelle prime ore del mattino? E se è vero il detto per cui la notte porta consiglio, lo scorrere lento e interminabile delle ore notturne scandisce un tempo che si insidia nei ricordi e nella mente di chi resta sveglio, nell’attesa dei primi bagliori dell’alba.

Edito da Del Vecchio, esce in libreria Nel cuore della notte: concept book ad opera di Katharina Schmidt, traduttrice delle più quotate, che mette insieme i racconti di nove scrittori in un libro coinvolgente.

Storie di amori, tormenti, passioni, ma anche dialoghi nonsense, poesie e racconti dai risvolti imprevisti.

Le nove storie raccontate nell’ambizioso progetto della Schmidt si incastrano naturalmente nelle ore che segnano lo spazio temporale dalle 21 alle 6; ore infinite, che si impregnano di significato e sono utilizzate come pretesto narrativo in ciascun racconto. È questo il leitmotiv ideato e curato nei minimi dettagli dalla traduttrice berlinese, cui partecipano nove scrittori interessanti.

Il primo a sciogliere il ghiaccio è Nicola Verde con un noir antropologico – come definisce l’autore i propri lavori – in cui il personaggio principale, Fosco, è fortemente influenzato da L’ora più crudele, quella che scandisce il tempo tra le 21 e le 22. Segue 22 (Gianmaria Testa), dialogo tra le singole ventiquattro ore con protagonista, appunto, la tarda ora serale; quindi è la volta di Quel che resta… di Bruno Morchio, e la (ri)scoperta dell’amore coniugale. L’ironia e la sagacia di Grazia Verasani ci conducono ai versi di La chanson de Geneviève (dalle 24 alle 01); mentre Andrea Ballerini intrattiene il lettore con il dramma sincretista Do be do be doo (Familiars in the night).

Emozionante, pungente e pronto a togliere il fiato: il racconto di Lidia RaveraNella mente della notte, quando il cuore batte adagiomerita un plauso a parte per la consistenza e la profondità di certi passaggi, del resto l’autrice è la veterana del gruppo, e l’esperienza maturata prende vita nella bellezza della sua opera.

Alle 3 arriva il supereroe della notte, colui che protegge l’umanità dalle losche figure del male, Se fossi Batman di Gianluca Morozzi.

Tic tac tic tac tic tac… sono le 4 e L’ora dell’insonnia (Sandra Petrignani) è arrivata. E quando, attanagliato dai pensieri, si è incapace di prender sonno allora l’unica cosa apparentemente sensata da fare è una passeggiata notturna… poi accade qualcosa, un incontro, un messaggio in segreteria, e banalmente cambia la prospettiva delle cose. E così arrivano anche le 5 e Caterina Bonvicini ci mostra la figura de Il pittore, dove si intuisce il legame tra gli ultimi due racconti.

Finisce la notte, l’orologio batte le sei del mattino e tutto sembra tornare alla normalità… ma è realmente così?

Un libro interessante che ben si presta ad una gradevole e scorrevole lettura. Da leggere esclusivamente a tarda serata.


Nel cuore della notte
AA.VV.
Ideato e curato da Katharina Schmidt
Pubblicato da Del Vecchio Editore
Prezo: € 14,00

Share