Search
Tuesday 16 April 2024
  • :
  • :

Getting Any?, humour made in Japan | Fuori le Mura

Getting Any?, humour made in Japan

16 gennaio 2012

di Francesca Caruso

Il primo film demenziale di Takeshi Kitano

Molti sono i film recuperati grazie alla trasmissione televisiva notturna Fuori Orario. Cose (mai) viste, in onda su Rai 3, soprattutto asiatici e russi (in lingua originale sottotitolati). Getting Any? è uno di questi. Il film racconta le vicissitudini di Asao, un ragazzo che ha solo una cosa in mente: trovare il modo di fare sesso con una donna. Si lascia consigliare da ciò che vede alla televisione, pensando che sia una cosa semplice. Prima si mette alla ricerca di una bella auto, che attiri le ragazze, poi diventa attore, si unisce a un clan yakuza e si affida ad uno scienziato per diventare invisibile e godersela indisturbato. Ogni tentativo finisce per naufragare miseramente.
Si comprende meglio la natura di questo film, se si conosce anche solo un poco la figura di Takeshi Kitano e le sue mille sfaccettature. Se poi si è anche letto il suo libro Asakusa Kid (edito in Italia da Mondadori) si nota come la sua verve comica arrivi da lontano: da un periodo in cui Kitano è semplicemente Takeshi, un cabarettista che inizia a farsi conoscere al Français, un locale di strip-tease nel quartiere di Asakusa (Tokyo). È il 1973, Takeshi ha venticinque anni, inizia così la sua straordinaria e variegata avventura che dura tutt’oggi.

Getting Any? segna un cambio di registro rispetto alle storie raccontate precedentemente. È un film comico, fatto di slapstick e situazioni demenziali, atte a far ridere lo spettatore. L’intento di Kitano, come lui stesso ha spiegato, è stato quello di far ridere soprattutto il giovane uomo giapponese, che spesso si trova ad essere impacciato con le donne e agisce in modo sconclusionato.
Se quella di Kitano non vuole essere una satira della cultura giapponese, certamente fa dell’ironia su alcuni comportamenti (portati all’eccesso) del ragazzo giapponese sfigato e imbranato, che non sa corteggiare né affascinare una donna. Inoltre prende in giro vari generi cinematografici del suo paese: i film yakuza, i film romantici, quelli in costume e di fantascienza con i mostri, ironizzando così anche su se stesso. Il film è costituito da una serie ininterrotta di gag con un filo conduttore esile, ma che tiene abbastanza bene per la sua durata (108 minuti).

Nella pellicola si possono trovare riferimenti a diversi film, ma anche alla musica internazionale. Nella sequenza in cui due bande yakuza si affrontano salta subito agli occhi l’affinità col video musicale di Michael Jackson Beat it, sia nell’orchestrazione della scena che nelle movenze degli attori. È un passaggio che farà divertire per il modo in cui il regista ha tratteggiato i personaggi. Takeshi Kitano è un artista poliedrico, come ce ne sono pochi. Nella televisione giapponese è molto attivo e ha acquisito una notorietà che supera quella cinematografica (soprattutto nei primi anni lavorativi). È regista, sceneggiatore, attore, montatore, scrittore, pittore, presentatore e autore televisivo, con una quantità inesauribile di inventiva, che lo ha reso negli anni un personaggio unico e inimitabile. Ai suoi film conferisce una personale impronta cinematografica, che lo identifica, ma allo stesso tempo è riuscito a reinventarsi, alternando generi e racconti diversi, che danno modo di apprezzarlo per altri aspetti messi in campo.

Dopo due film yakuza (Violent Cop e Boiling Point) e due film drammatici e pieni di poesia (Silenzio sul Mare e Sonatine), Getting Any? è qualcosa che sorprende, ma ci fa conoscere la fantasiosa personalità di un mattatore, che ritroveremo in futuro con Takeshi’s e Glory to the Filmmaker. Getting Any? potrà piacere o meno a seconda del tipo di sensibilità comica di chi lo vedrà: ci sarà chi non lo troverà per nulla divertente e chi si sganascerà per alcune trovate. I film di Kitano si amano o si odiano, sicuramente non passano inosservati sia per ciò che racconta sia per come dà voce ai suoi personaggi, più complicati di quanto sembrano, mai comuni.

Getting Any?
Minnâ-yatteruka!

Regia Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Cast: Iizuka Minoru, Moeko Ezawa, Akiji Kobayashi, Tetsuya Yuuki, Terajima Susumu, Takeshi Kitano
Produzione: Giappone 1994
Durata: 108’

Share