Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Immaturi – il viaggio | Fuori le Mura

Immaturi – il viaggio

9 gennaio 2012

di Giuseppina Genovese

Torna a distanza di un anno il sequel di Immaturi, riusciranno i protagonisti a rimettersi in gioco?

Leggi anche:

In viaggio con… Immaturi (Conferenza Stampa) di G. Genovese

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, Eleonora, saranno riusciti a superare il loro esame di maturità? Dal grande entusiasmo che i nostri mettono nell’organizzare il loro viaggio la risposta non potrebbe che essere affermativa. E allora, Isola di Paros sia!

Esattamente a un anno di distanza dal sorprendente successo sia di critica che di pubblico del primo capitolo, (furono ben 16 i milioni di euro incassati) torna nelle sale italiane Immaturi – il viaggio, sequel quasi naturale e forse anche obbligatorio dato il forte riscontro. Se il primo lavoro di Paolo Genovese voleva raccontare attraverso un espediente forse un po’ assurdo, il ripetere l’esame di maturità, un viaggio interiore nella memoria  e nel passato, per ritrovare se stessi e riscoprire che in fondo la vera maturità non coincide mai con l’età anagrafica, nel secondo capitolo il viaggio è reale, la meta sarà l’Isola di Paros, ma non si tratterà  solo di un viaggio fisico. Ancora una volta i protagonisti saranno alle prese con la propria coscienza, i propri dubbi, le proprie paure, ma soprattutto alle prese con se stessi e quello che la vita ha in serbo per ognuno di loro. A volte sono sorprese belle, a volte sorprese amare, ma l’importante è affrontare tutto con maturità e forse, almeno per questa volta, i ragazzi potrebbero farcela.

Fra risate, comicità e nuove avventure, la Grecia si rivelerà il posto giusto per vivere nuovi percorsi di crescita atti a sottolineare ancora una volta che la maturità non si raggiunge mai completamente. L’importante, però, è esserne coscienti e mettersi in gioco. Nei sentimenti, nell’amicizia, nel lavoro, o semplicemente nella vita stessa. Cosa altro è infatti la vita se non un rischio continuo?

Da Giorgio e Lorenzo che rischiano di cadere nella tentazione del tradimento dopo aver conosciuto due disinibite spagnole, a Virgilio che, lasciato dalla moglie, si trova impegnato in un ambiguo rapporto via sms con una sconosciuta, fino  a quando non conoscerà il segreto di Eleonora. La donna  si trova infatti a lottare proprio con la vita stessa, che la sta mettendo duramente alla prova.  E Francesca, il personaggio femminile più ambiguo dei due capitoli; curata la sua dipendenza dal sesso, ne avrà un’altra con cui dover fare i conti. E poi Piero, eterno Peter Pan, caduto nella rete della bella Gloria, l’unica donna a cui rivelerà il suo vero volto.

Immaturi – il viaggio ha tutte le carte in regola per bissare il successo del precedente capitolo se non superarlo. Questa volta non solo grazie all’ottimo affiatamento di un cast in ottima forma, ai siparietti comici dei protagonisti o all’irresistibile humor di Maurizio Mattioli. A dare una marcia in più al sequel è l’inserimento in una commedia brillante di temi forti e storie comuni, che si avvicinano (di tanto) allo spettatore. L’identificazione tra spettatore e personaggio c’è ed è lampante, grazie anche a un regista che ha saputo sapientemente lavorare molto sulle storie, sul clima e l’affiatamento del gruppo. Lo script è indubbiamente migliore del precedente, grazie alla giusta miscela di divertimento e amarezza, risate e lacrime.

Immagine anteprima YouTube

Immaturi – il viaggio
Regia: Paolo Genovese
Sceneggiatura: Paolo Genovese
Cast: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Raoul Bova, Anita Caprioli, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli
Paese: Italia 2011
Durata: 115
Produzione: MEDUSA film, LOTUS Production
Distribuzione: MEDUSA FILM
Data di uscita: 4 Gennaio 2012

 

Share