Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

Anniversario d’oro per i Rolling Stones: possibile ritorno sulle scene | Fuori le Mura

Anniversario d’oro per i Rolling Stones: possibile ritorno sulle scene

9 gennaio 2012

di Sara Rotondi

Cinquanta anni e non sentirli. La carriera della rock band più celebre del mondo sta per toccare mezzo secolo di vita e i suoi protagonisti sono in piena fase organizzativa per celebrare come si deve il compleanno

La straordinaria band che ha incarnato tutti gli eccessi del rock si accinge a spegnere cinquanta candeline di carriera. Mick Jagger e Keith Richards, voce e chitarra dei Rolling Stones non escludono di tornare sui palcoscenici di tutto il  mondo per un gigantesco tour dedicato proprio all’importante anniversario che ricade il prossimo aprile 2012. A mettere a rischio il progetto potrebbero essere però le incomprensioni tra le prime due ‘donne’. In seguito all’uscita di Life biografia di Keith Richards scritta a quattro mani con il giornalista James Fox, le tensioni sono cresciute, poiché l’impertinente chitarrista non aveva usato parole al miele nei confronti del collega definendolo addirittura ‘la diva e paragonandolo a Maria Callas.

Tra i battibecchi dei due musicisti si è unito anche Ron Wood, chitarra ritmica della band e cori, presente nel gruppo dal 1975, secondo il quale un ritorno sulle scene non è da scartare a patto che Jagger e Richards risolvano i lori problemi. Fonti molto vicine al gruppo hanno svelato che promoter come AEG Live e Live Nation sono già in mediazione per discutere i diritti di un eventuale tour mondiale. Richards, dal canto suo, ha affermato lo scorso settembre: “Non vedo perché gli Stones non possano organizzare degli show per il prossimo anno. Anzi, sono quasi sicuro di questo. Non è necessario che sia ancora lo stesso spettacolo degli anni passati, ma troveremo il modo di farcela”. Lo stesso Jagger, ha riferito: “È piuttosto sorprendente pensarci. Tutto è possibile”. All’orizzonte un megaconcerto che porterà nuovamente i Rolling Stones a calcare i palchi: l’ultima perfomance della band risale al 26 agosto del 2007 in occasione del “Bigger Bang Tour”, l’ultima fatica in studio della band, album che si piazzò al secondo posto in Gran Bretagna e al terzo negli Stati Uniti.

Dal 1962 gli Stones hanno all’attivo 64 album sfiorando il record di 200 milioni di dischi venduti: 33 in studio, 10 live e 21 raccolte, regalando al mondo musica irripetibile e stando alle indiscrezioni summenzionate, difficile che la ricorrenza non venga colta. Il che non è un dettaglio: un tour dei Rolling Stones è qualcosa di talmente gigantesco ed elefantiaco (ricordiamo l’esibizione a Rio de Janeiro nel 1998 con un milione e 500 mila presenze) da richiedere un anno solo per l’allestimento delle idee. Dunque non resta che attendere i nuovi sviluppi sul possibile ritorno sulle scene del complesso, con l’augurio di rivederli presto sul palco.

Immagine anteprima YouTube

Share