Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Vintage Tv: Una bionda per papà | Fuori le Mura

Vintage Tv: Una bionda per papà

21 novembre 2011

di Salvatore Carruba

Due famiglie completamente opposte dividono lo stesso tetto: ecco a voi Step by Step

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM

Una bionda mozzafiato e un aitante brizzolato si incontrano durante una vacanza in Giamaica, si innamorano e – travolti da un’irrefrenabile passione – decidono di sposarsi.

L’indomani delle nozze, i due sposini temono il peggio per quando torneranno dalla vacanza e dovranno annunciare ad amici e parenti la novità del matrimonio. Frank, imprenditore vedovo, e Carol, estetista divorziata, non sono alla prima esperienza di vita a due, ma hanno entrambi rispettivamente tre figli a testa. A loro deve essere data la lieta novella.

Ma la novella sarà davvero così lieta?

Una bionda per papà (titolo originale Step by Step) nasce nel 1991 da un’idea di William Bicley e Michael Warren, e va in onda per sette edizioni e un totale di 160 episodi.

In ciascun episodio della serie si racconta la quotidianità della numerosa famiglia, e le inevitabili differenze caratteriali tra le due schiere di ragazzi: i Lambert e i Foster. Le divergenze e gli scontri, però, si risolvono sempre e, nonostante le prime incomprensioni, il gruppo diventerà ben presto una vera famiglia.

Sono passati tredici anni dalla cancellazione della serie, vediamo che fine hanno fatto i principali interpreti di Step by Step.

Patrick Duffy (Frank Lambert) è diventato famoso verso la fine degli anni ’70 con il ruolo di Bobby Ewing in Dallas. L’attore lasciò la serie nel 1985 ma, in seguito ad un improvviso declino di carriera, vi fece ritorno l’anno seguente rimanendo fino all’ultima puntata del serial tv. Nel 1991 ottiene il ruolo di Frank Lambert in Step by Step, che mantiene fino alla cancellazione dello show. Successivamente, l’attore ha continuato a recitare in altre serie tv e ha doppiato alcuni episodi de I Griffin. Dal 2006 è nel cast della soap opera Beautiful con il ruolo di Stephen Logan.

Suzanne Somers (Carol Foster Lambert) ha iniziato la carriera di attrice in diversi teatri americani tra gli anni ’60 e ’70. La svolta professionale avvenne nel 1977 in seguito all’ingaggio tra i protagonisti della sitcom di successo Tre cuori in affitto; la Somers, però, iniziò a fare i capricci pretendendo un cospicuo aumento del proprio cachet e dando inizio ad una serie di battaglie (legali e non) che porteranno alla riduzione del suo personaggio in puntata e un definitivo abbandono al termine della quinta stagione. Dopo Tre cuori in affitto, l’attrice è stata la padrona di casa di The Suzanne Somers Show, è stata protagonista della sitcom She’s the sceriff e ha posato nuda per due copertine di Playboy. Dal 1991 al 1998 è nel cast di Step by Step, quindi ha partecipato a Candid Camera e nel 2005 ha debuttato a Broadway con un one woman show. Negli ultimi anni le è stato diagnosticato un tumore al seno; l’attrice, sostenitrice della terapia ormonale Bioidentical, ha rifiutato la chemioterapia ed è stata aspramente criticata dalle associazioni contro il cancro.

Brandon Call (JT Lambert) era il primogenito di casa Lambert. L’attore ha debuttato nel mondo dello spettacolo a soli sei anni, con il personaggio di Brandon Capwell nella soap opera Santa Barbara. Arriva al ruolo in Una bionda per papà dopo aver recitato in altre serie tv, tra cui Biancaneve a Beverly Hills e la prima serie di Baywatch nei panni di Hobie Buchannon, figlio del guardiaspiaggia Mitch. Nel 1996, dopo aver registrato alcune puntate dello show, è stato aggredito da un uomo che gli ha inflitto due colpi di pistola; fortunatamente, l’attore è stato colpito solo di striscio e ha avuto una veloce e completa guarigione. Ha abbandonato il mondo dello spettacolo dopo la chiusura dello show.

Staci Keanan (Dana Foster) ha indossato i panni della primogenita dei Foster. L’attrice ha debuttato in tenera età come modella e interprete di spot pubblicitari; nel 1987 debutta in tv con la sitcom My two Dads, ma è con Step by Step che l’attrice diventa popolare in tutto il mondo. Dopo la cancellazione dello show, l’attrice ha lavorato molto in teatro e dagli ultimi anni presta il suo volto in produzioni cinematografiche quali Ancora tu! e Sarah’s Choice.

Angela Watson (Karen Foster) era l’adolescente figlia svampita di Carol che inseguiva il sogno di fare la modella. Nella realtà l’attrice è stata davvero una baby modella, vincendo a soli tredici anni il titolo di Model of the year. Al contrario del suo personaggio, però, l’attrice ha dimostrato di essere matura ed oculata nelle sue scelte e, in seguito alle scarse proposte lavorative dopo Una bionda per papà, ha deciso di lasciare lo spettacolo, si è laureata e ha fondato un’organizzazione che aiuta bambini prodigio e atleti a gestire le loro finanze.

Christine Lakin (Al Lambert) era la teppista di casa, secondogenita di Frank. Dopo Step by Step per la Lakin si sono aperte le porte del mondo dello spettacolo, l’attrice è apparsa in numerose produzioni cinematografiche e televisive quali Veronika Mars, Dark Mirror e Valentine. Nel 2008 ha recitato in The Hottie and the Nottie, insieme a Paris Hilton, interpretando la brutta June Phigg.

Cristopher Castile (Mark Foster) era il piccolo secchione dei Foster. Debutta partecipando ad alcuni show per bambini in America; quindi, nel 1989 entra nel cast della serie tv Going Places, dove conosce la futura collega Staci Keanan. Nel 1991 entra nel cast di Una bionda per papà, sostituendo un altro bambino che era stato inizialmente scelto per il ruolo di Mark Foster. Tra il 1992 e il 1993 l’attore, che oggi si è ritirato dalle scene, ha partecipato ai due film sul cane Beethoven.

Josh Byrne (Brendan Lambert) era il più piccolo dei Lambert. Il suo personaggio è un mistero per gli appassionati della serie, in quanto è stato cancellato inspiegabilmente al termine della sesta stagione dello show. Dell’attore se ne sono perse le tracce.

Sasha Mitchell (Cody Lambert) era il nipote matto di Frank, che viveva in un camper accanto casa Lambert ed era follemente innamorato della cinica Dana. Modello di fama internazionale, Mitchell debutta come attore nella soap opera Dallas. Arriva a Step by Step per qualche episodio, ma la simpatia del suo personaggio premia gli ascolti dello show e l’attore avrà un ruolo ricorrente nella serie. Nel 1995, a seguito di alcuni problemi con la giustizia, Mitchell lascia il cast della serie al termine della quinta stagione e gli ascolti crollano vertiginosamente fino alla cancellazione del programma. Dopo Step by Step, l’attore ha tentato di rilanciarsi nel mondo dello spettacolo ottenendo solo piccole parti in ER – Medici in prima linea e NYPD Blue.

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM

Immagine anteprima YouTube

Share