Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

Real Steel | Fuori le Mura

Real Steel

21 novembre 2011

di Susanna D’Aliesio

Il vero acciaio è il coraggio

Siamo nel 2020. Il mondo è stanco del pugilato come ora lo conosciamo, limitato e poco brutale. E’ alla ricerca di sensazioni più forti, di più violenza. Si creano dei robot in grado di combattere e la fine dei combattimenti tra uomini non tarda ad arrivare. Charlie Kenton (Hugh Jakman) è uno dei tanti, ex pugile peso massimo ormai sulla via del tramonto costretto a sopravvivere grazie a chi gli ha rubato il lavoro: i robot. Charlie è il classico uomo irresponsabile e istintivo, ragiona poco e se ragiona lo fa per convenienza. Ha perso l’ultima occasione di gareggiare per il titolo, ha perso l’amore di Bailey (Evangeline Lilly) e la sua dignità. La sua vita sarà scossa quando piomberà nella sua vita Max (Dakota Goyo), un biondissimo bambino dai lineamenti angelici e dai profondi occhi blu che di cognome fa Kenton. Ma va? Il resto non stupisce in quanto a originalità.

Il film si basa su un racconto del ’56 di Richard Matheson, Steel, rivisitato anni dopo per il piccolo schermo. In sviluppo per diversi anni il progetto è stato portato a termine dalla Dreamworks di Kazenberg, Geffen e Spielberg, che ne cura anche la produzione esecutiva insieme a Robert Zemekis. Il film ottiene un forte impatto, grazie alla tecnica del motion capture, utilizzata per simulare i combattimenti tra robot e l’aiuto di Sugar Ray. Si quel Sugar Ray, ingaggiato per far muovere Hugh Jackman come un vero pugile. I robot, sotto consiglio di Spielberg come fu per Jurassik Park, sono stati riprodotti a grandezza naturale per ridurre al necessario il ricorso al computer ed ottenere un’interpretazione più realistica da parte degli attori.

Ovviamente oltre che tanto buonismo e ammiccatine sparse qua e là agli spettatori come gli occhioni blu del robot che ricordano tanto WALL-E o la break dance di Max con il robot, sono già pronti nei negozi i giocattoli dei robot e  il videogioco basato sul film. Real Steel è un prodotto dal pubblico ampio, Jackman e il piccolo Gayo sono come un’enorme assicurazione sul successo della pellicola. La figura del robotche istilla tenerezza senza strafare è trattata con intelligenza, il risultato finale è un medio entertainer da cui non pretendere nulla di più che una favola hi-tech.

Immagine anteprima YouTube

Real Steel
Regia: Shawn Levy
Sceneggiatura: John Gatins, Dan Gilroy, Jeremy Leven
Cast: Fabrizio Hugh Jackman, EvangelineLilly, Dakota Goyo,Anthony Mackie, Kevin Durand, Olga Fonda, Karl Yune
Produzione: USA 2011
Durata: 127′
Distribuzione: Walt Disney Pictures, 25 novembre 2011


 

 

 

Share