Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

Speciale FLM | SALONE DELL’EDITORIA SOCIALE III: etica e responsabilità pubblica : Fuori le Mura


Speciale FLM | SALONE DELL’EDITORIA SOCIALE III: etica e responsabilità pubblica





7 novembre 2011 |



By



| Reply



More


Share

Ormai, per noi di Fuori le Mura, il Salone dell’Editoria Sociale (quest’anno 28 ottobre – 1 novembre allo Spazio Porta Futuro, Testaccio) è un appuntamento a cui non si può mancare. Realtà in crescita e sempre di grande interesse, è anche l’occasione per riflettere sul tempo presente, sugli insegnamenti del passato e su cosa ci attende il futuro. Il fulcro del discorso, come è ovvio, sono società e socialità. Non molta differenza, tra le due, direte voi. Il distinguo, tuttavia, è necessario. Da una parte parliamo di ciò che abbiamo, di un consesso di individui che costituiscono struttura e contenuto del nostro stesso vivere, dall’altra di un modo di trasmissione del patrimonio culturale comune a tutti i componenti dell’insieme di cui sopra. Ancora differente è il Sociale, ambito in cui possiamo raggruppare tutti coloro che lavorano perché società e socialità interagiscano nel migliore dei modi. Risulta chiaro, inoltre, il ruolo dell’editoria di settore, quale uno delle scintille utilizzate per mettere in atto il circolo virtuoso.

La terza edizione del Salone, nata dalla collaborazione tra la rivista Lo Straniero diretta da Goffredo Fofi, le Edizioni dell’Asino, l’associzione no-profit gli Asini e alcune importanti realtà di promozione e intervento sociale come la Comunità di Capodarco, Lunaria e l’agenzia di stampa Redattore Sociale, si concentra sui temi attualissimi dell’etica e della responsabilità pubblica attraverso una serie di incontri e di presentazioni di libri che hanno interessato molti dei numerosi avventori.

Nella convinzione dell’importanza di eventi in cui la società e il sociale siano chiamati a partecipare sia come destinatari che come promotori e oggetti di un messaggio di riflessione sullo stato delle cose e sui loro prossimi sviluppi, Fuori le Mura ha voluto raccontarvi quei giorni commentando alcuni degli incontri. Tante le personalità ma, di più e più importanti, le persone.

Alla prossima edizione!

Buona lettura!

Hanno partecipato alla realizzazione dello speciale: Flavio Camilli, Clara della Valle, Andrea Scutellà, Danilo Supino, Tommaso Ulivieri.
Supervisione: Flavio Camilli

SALONE DELL’EDITORIA SOCIALE III

Editoria sociale, società e social network: intervista a Giuliano Battiston di F. Camilli
Bauman e l’interregno del capitale di A. Scutellà
Italiani brutta gente? Goffredo Fofi incontra Carlo Verdone di D. Supino
La crisi economica: storia, evoluzione e possibili vie d’uscita di T. Ulivieri
Afghanistan 10 anni dopo. Quali prospettive? di D. Supino
Il legame tra colpa e debito secondo Elettra Stimilli di A. Scutellà
Una nuova rotta per i paesi arabi. Salfmade e democrazia di D. Supino
“Dalla parte dei perdenti”, con Ascanio Celestini di C. Della Valle



Tags: , , , , , , , , , , ,

Category: Libri, Roma