Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Rai Eri bandisce il premio letterario “La Giara” | Fuori le Mura

Rai Eri bandisce il premio letterario “La Giara”

25 ottobre 2011

di Libri


Comunicato RAI

La Rai-Radiotelevisione Italiana, su proposta del Laboratorio di Scrittura Creativa di Rai Eri, bandisce il Premio “La Giara” per nuovi giovani talenti della narrativa italiana.

Con questa iniziativa la Rai ribadisce il suo ruolo di medium attento ai nuovi linguaggi della narrazione ealle diverse tendenze letterarie che si distinguono per qualità e valore espressivo.

Il Premio “La Giara” ha due caratteristiche essenziali:

  • la ricerca e valorizzazione di giovani narratori, di età compresa tra i 18 e i 39 anni, perfettamente in lineacon gli obiettivi di un Servizio Pubblico che cerca di individuare nuovi talenti creativi anche al di fuori dellesedi e dei circuiti culturali istituzionali;
  • il forte coinvolgimento del territorio grazie a una struttura orizzontale che prevede che la prima selezione delle opere inedite avvenga a livello locale, a cura delle Sedi regionali Rai, cui, per Regolamento, dovrannoessere indirizzati i dattiloscritti.

L’idea del Premio nasce in seno alla Vice Direzione Generale Rai per gli Affari Immobiliari, gli Approvvigionamenti e i Servizi di Funzionamento, in cui operano sia Rai Eri, sia la Direzione Coordinamento Sedi regionali.

L’intenzione è di stabilire un positivo circuito tra giovani scrittori, in grado di narrare con linguaggi attuali ledinamiche più profonde e significative del nostro tempo, e il potenziale comunicativo della Rai, chepermetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vastissimo pubblico nazionale e internazionale.

Il necessario confronto e dialogo tra la Commissione Centrale e le Commissioni Regionali cheselezionano le opere creerà un efficace dialogo culturale tra istituzioni diverse (testate giornalistiche,università, Sedi regionali Rai) e determinerà nel tempo una fitta rete di iniziative e incontri sul valore e ilsignificato del narrare oggi.

Il ruolo del Laboratorio di Scrittura Creativa di Rai Eri sarà principalmente quello di tessere un’ineditacollaborazione critico-letteraria tra centro e periferia, tra Commissioni Centrali e Commissioni Regionalicostituite ad hoc per la selezione delle opere.

La visibilità garantita da Rai all’evento focalizzerà l’attenzione di un pubblico insolitamente ampio sullenuove forme del romanzo, che, prenderà avvio a livello periferico attraverso il coinvolgimento di media esoggetti istituzionali locali. Per tutta la durata del Premio, e poi nella vasta e articolata promozione delromanzo vincitore, Rai sarà attivamente impegnata, attraverso i suoi canali televisivi e tutti i media e lepiattaforme a disposizione, nel lancio e nel sostegno dell’iniziativa, seguendone le diverse fasi e dandovisibilità al dibattito e alle attività che animeranno il Premio nel suo percorso.

Dal momento in cui tutti gli inediti dei partecipanti saranno pervenuti alle Sedi regionali (entro il 31dicembre 2011) a quando saranno resi noti i nomi dei 21 finalisti (fine giugno 2012), il Premio sarà unavera e propria palestra di ricerca letteraria che vedrà protagonisti i giovani narratori.

Le attività del Premio ogni anno si chiuderanno a fine luglio ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello,con la proclamazione del vincitore.

L’intento da parte della Rai è quello di dare spazio nel mondo della narrativa a nuovi giovani autorifavorendone l’incontro con il pubblico e con la critica.

Per partecipare al concorso leggi il regolamento e scarica la domanda.

Per richiedere informazioni sul premio, email: [email protected]

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*