Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Vintage Tv: Bayside School | Fuori le Mura

Vintage Tv: Bayside School

17 ottobre 2011

di Salvatore Carruba

Dal liceo di Bayside arrivano Zack Morris e i suoi amici

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM!

Driiiiin!!!

Quante volte a scuola abbiamo sperato che il suono della campanella ci salvasse dall’interrogazione di matematica o filosofia? E quante volte abbiamo atteso che quel suono annunciasse la fine della giornata di lezioni? Di certo i più secchioni non avranno mai fatto caso alla campanella, ma se facebook fosse esistito durante i primi anni ’90 di certo Zack Morris avrebbe creato una pagina fan dedicata al suo strumento preferito.

Da uno spin-off della poco fortunata Good morning Miss Bliss, verso la fine degli anni ’80 (da noi nel 1990) arriva Saved by the bell (salvati dalla campanella), meglio conosciuto come Bayside School.

La sitcom, rivolta esclusivamente ad un pubblico adolescente, vede protagonista il giovane Zack Morris alle prese con la vita scolastica del liceo di Bayside, la prima cotta per la ragazza più bella della scuola (Kelly Kapowsky), e le disavventure con il preside Belding. Supportato da un nutrito gruppo di amici, Zack riuscirà sempre a cavarsela dai guai e ogni puntata avrà sempre il suo lieto fine.

Nata da un’idea di Peter Engel, Bayside School è stata tra le serie cult della prima metà degli anni ’90 con i suoi novanta episodi distribuiti in quattro stagioni tv.

In America la sitcom riscontrò numerose ed aspre critiche da parte degli esperti del settore ma i teenager americani ne decretarono comunque il successo, e i giovani protagonisti diventarono ben presto degli idoli per il loro pubblico.

La serie acquistò popolarità di stagione in stagione e per la sua ultima edizione furono commissionate altre puntate da aggiungere a quelle già programmate; Tiffani Thiessen e Elizabeth Berkley però rifiutarono di firmare il nuovo contratto e i loro personaggi furono temporaneamente sostituiti da Tori Scott. L’ultima puntata della serie, in cui i personaggi conseguono il diploma, lasciava presagire un ritorno dello show. In effetti nel 1993 furono commissionati alcuni episodi di un nuovo progetto televisivo con protagonisti Gosselaar e Thiessen nei rispettivi panni di Zack e Kelly alle prese con la loro vita al college; la serie, intitolata Bayside School: Un anno dopo, è stata però cancellata dopo una sola stagione per i bassi ascolti. Sempre nel 1993 andò in onda Bayside School: La nuova classe, secondo spin-off di Bayside School, in cui rimasero i personaggi del preside Belding e dello strampalato Screech, che diventa l’assistente amministrativo del liceo. Sul culmine del successo la sitcom ha dato vita anche a due film tv con protagonista il cast originale: Bayside School: Avventura hawaiana e Bayside School: Matrimonio a Las Vegas, in cui Zack e Kelly coronano il loro sogno d’amore.

Ma dove sono finiti i protagonisti di Bayside School?

Mark Paul Gosselaar (Zack Morris) ha origini olandesi. Dopo la chiusura della serie l’attore ha avuto difficoltà a mantenere la notorietà ottenuta con il suo personaggio in Saved by the bell, nonostante abbia continuato ininterrottamente la sua carriera di attore lavorando principalmente in tv. Nel 1998 ha ottenuto il ruolo di protagonista in Hyperion Bay, serie tv cancellata dopo una sola stagione. Nel 2001 entra nel cast di NYPD Blue nel ruolo del Detective John Jr. Clark, rimanendovi fino al 2005. Attualmente è protagonista della serie tv Franklin&Bash.

Tiffani Amber Thiessen viene preferita a Jennie Garth per il ruolo di Kelly Kapowsky. Diventa popolare grazie a Bayside School, che diventa il trampolino di lancio per una carriera di tutto rispetto. Dopo aver indossato i panni di Kelly Kapowsky, la Thiessen entra nel cast della fortunata serie cult Beverly Hills 90210 nel ruolo della perfida Valerie Malone. A partire dalla fine degli anni ’90 l’attrice recita in numerose pellicole cinematografiche tra cui Shriek: Hai impegni per venerdì 17?, The Ladies Man e Hollywood Ending, diretta da Woody Allen. Torna in tv per recitare nella serie Fast and Furious, e dal 2009 è nel cast di White Collar: Fascino criminale. Ha diretto il cortometraggio Just Pray.

Mario Lopez (AC Slater) alterna la carriera di attore a quella di conduttore tv. Dopo Bayside School l’attore ha preso parte ad alcune produzioni televisive, distinguendosi nella serie Pacific Blue, Nip&Tuck e nella soap opera Beautiful. Dopo aver partecipato come concorrente ad un’edizione di Dancing with the stars, Mario Lopez ha accettato la conduzione di un talent show sulla danza (America’s Best Dance Crew) che ha molto successo in America e che da noi viene trasmesso sottotitolato in italiano su MTV. È anche scrittore.

Elizabeth Berkley sostenne il provino per il ruolo di Kelly, ma alla fine ottenne la parte della migliore amica Jessie Spano. L’attrice è apparsa come protagonista nel discusso film Showgirls, fortemente stroncato dalla critica, che le è valso due Razzie Awards come peggior attrice protagonista e peggior nuova star. Successivamente prende parte a produzioni cinematografiche importanti (Ogni maledetta domenica, La maledizione dello scorpione di Giada), non riuscendo tuttavia ad imporsi come protagonista. L’attrice, che negli ultimi anni riscontra consensi soprattutto a teatro, è apparsa in tv in CSI:Miami.

Dustin Diamond (Screech) era il maldestro amico di Zack. L’attore ha indossato i panni di Samuel “Screech” Powers fino al 2000, prima in Bayside School (e relativi spin-off) e poi in Bayside School: La nuova classe diventando l’assistente amministratore della scuola. Smessi i panni di Screech, l’attore ha avuto solo piccole parti in produzioni minori, tentando in ogni modo di rimanere nel mondo dello spettacolo. Nel 2006 dirige e pubblica un sex tape intitolato Screeched: Saved by the smell, richiamando il titolo della serie. L’anno successivo partecipa al reality show Celebrity Fit Club ed entra in conflitto con il resto del cast e con la produzione dello show; quindi fa parte della rock-band Salty The Pocketknife con cui incide un album, ma la band si scioglie a causa del comportamento indisponente di Diamond. Ha scritto il libro Behind the bell, svelando alcuni retroscena della serie.

Lark Voorhies ottiene il ruolo di Lisa Turtle sorprendendo i produttori durante il suo provino. Dopo la serie, l’attrice ha continuato a recitare soprattutto in tv dove ha ottenuto parti significative in Beautiful e In the house. L’attrice è anche cantante e imprenditrice: negli anni ’90 ha fatto parte di una popband (le X-Girls) e nel 2010 ha rilasciato il singolo Backyard che ha preceduto il suo primo album The Mixer, pubblicato nel 2011. Si vocifera che l’attrice dovrebbe vestire i panni di Whitney Houston in un film ispirato alla vita della cantante.

Leena Creel (Tori Scott) è apparsa in alcuni episodi dell’ultima edizione dello show per sostituire i personaggi di Kelly e Jessie. Insieme alle sue sorelle, l’attrice ha debuttato negli anni ’80 in alcuni film Disney. Dopo Bayside School Leena passa dietro le quinte e produce il suo primo film Mixed Signals. Nel 1998 fonda la casa di produzione cinematografica Ignite Entertainment. Oggi è una produttrice e fotografa affermata.

Dennis Haskins (Preside Belding) ha continuato ad indossare i panni del preside del liceo di Bayside anche nella sitcom Bayside School: La nuova classe. Dal 2000 ad oggi l’attore ha preso parte a diverse produzioni televisive, facendosi notare nel film tv di Natale Holly, Jingles and Clyd. Nel 2009 ha inciso il suo primo album Karaoke With Your Favorite Principal Dennis, cimentandosi in numerosi duetti con Brooke Hogan.

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM!

Immagine anteprima YouTube

Share