Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Speciale | II Festival della Diplomazia : Fuori le Mura


Speciale | II Festival della Diplomazia





17 ottobre 2011 |



By



| Reply



More


Share

Leggi tutti gli articoli del II Festival della Diplomazia

Tra cablogrammi di Wikileaks, Primavere Arabe e crisi economiche negli ultimi tempi il mondo delle relazioni internazionali ha spesso monopolizzato l’opinione pubblica.
Un mondo sempre più visto dalla società civile solo per riflesso, attraverso quel che si propone sui mass media, senza una competente analisi di quel che avviene né uno studio approfondito delle cause e degli effetti. Lo svisceramento delle complessità che si celano dietro ai rapporti tra gli Stati e alle tematiche scottanti che avvolgono il panorama politico odierno, è stato l’obiettivo della II edizione del Festival della Diplomazia, che, attraverso una serie di eventi e convegni su queste tematiche, ha essenzialmente conseguito due risultati.

Il primo è stato quello del riavvicinamento del mondo della politica (in questo caso quella internazionale) ad una dimensione maggiormente pubblica. Il coinvolgimento di ambasciatori, diplomatici e ministri messi a disposizione del cittadino è stato sicuramente un modo per connettere l’oscuro mondo della Diplomazia con un più vasto bacino d’utenza.
Il secondo è stato invece quello della creazione di una manifestazione dal livello culturale elevato, che ha cercato di colmare il vuoto che da tempo attanaglia l’Italia, dove veline e quiz raccolgono più consenso di iniziative impegnate. La presenza di professori e studiosi provenienti da ogni parte del mondo ne è la conferma, così come i temi trattati: Diplomazia dello Sport, Scoperte Archeologiche, Cambiamenti Climatici, Primavera Araba e molto altro.

Fuori le Mura ha deciso di seguire una buona fetta delle iniziative portate avanti dal Festival, proponendovi, a rassegna ormai ultimata, una panoramica approfondita sui convegni più interessanti. Nella speranza che il patrimonio di sapere che è stato distribuito nel corso di queste giornate non venga delapidato.

I segreti della Diplomazia passano per Firenze e Roma di A. Marcopoli
Libelli, gazette, pasquinate. Ora le rivoluzioni passano per i social netwrok di D. Supino
Libia 1911-12, la guerra immaginata che cambiò la comunicazione di A. Marcopoli
Lo sport: l’arma in più nelle mani della diplomazia di T. Ulivieri
La lunga strada della lotta al cambiamento climatico di T. Uliveri
La diplomazia dell’integrazione di C. della Valle

Buona lettura!



Tags: , , , ,

Category: Attualità, Politica, Roma