Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

Aspettando il Reggae Zone Festival | Fuori le Mura





Aspettando il Reggae Zone Festival

13 giugno 2011

di Musica

Scade giovedì 30 giugno il concorso fotografico “Melting Zone Shot” Organizzato dalla Scuola di cinema e fotografia PIGRECOEMME e da OVUNQUE s.r.l.

Comunicato New Media Press

SABATO 23 LUGLIO 2011 l’Acciaieria Sonora di Napoli ospiterà l’attesissimo REGGAE ZONE FESTIVAL, una one-day organizzata dalla OVUNQUE s.r.l. e interamente dedicata al reggae e alle sue infinite declinazioni con concerti, eventi tematici e appuntamenti d’autore.
La Scuola di cinema e fotografia PIGRECOEMME di Napoli e la OVUNQUE – nell’ambito del Reggae Zone Festival – hanno indetto un concorso fotografico intitolato MELTING ZONE SHOT. Il tema del concorso è la presenza a Napoli e in Campania di popoli e culture “altre”; bacino di una straordinaria miscellanea di razze e di suggestioni, la regione è da sempre punto d’incontro di genti e di culture. Massiccia è la presenza di comunità di stranieri: dal Maghreb all’Africa centrale, dal Sud America all’Est europeo fino allo Sri Lanka e alla Cina (tra tutte la comunità cingalese è tra le più nutrite e interessanti presenze straniere).
Coloro che intenderanno partecipare dovranno inviare entro e non oltre il 30 giugno 2011 un numero di scatti non superiore a 10 sul tema proposto. La partecipazione è gratuita.
Melting Zone Shot si prefigge di documentare, nelle infinite variabili della sensibilità dei singoli fotografi proprio questo immenso patrimonio culturale e civile.

La giuria sarà composta da rappresentanti della cultura, del giornalismo e della fotografia: Marcella Buccino, produttore del Reggae Zone Festival; Federica De Rosa, storico dell’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Corrado Morra, presidente di Pigrecoemme; Marino Niola, antropologo, professore presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’; Luca Sorbo, docente del biennio di specializzazione in Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. La giuria sceglierà, tra le immagini pervenute, i dieci migliori scatti, che verranno stampati su manifesti blueback di grande formato ed esposti in luoghi appositamente progettati negli spazi dell’Acciaieria Sonora nel corso del Reggae Zone Festival.
Nella gamma dei 10 scatti selezionati, saranno assegnati 3 premi finali: il primo premio, che sarà consegnato sul palco dell’evento/live il 23 luglio, vincerà un Corso di Fotogiornalismo della Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme, che si svolgerà nella primavera del 2012; al secondo e terzo premio, invece, andranno un corso di Cinema o di Fotografia di Pigrecoemme che partiranno dal gennaio 2012 tra i seguenti moduli: Regia cinematografica; Analisi e critica del film; Sceneggiatura; Corso di Fotografia digitale.

Il regolamento integrale contenente le modalità di iscrizione per partecipare al concorso è consultabile all’indirizzo internet www.pigrecoemme.com

www.newmediapress.it
EMAIL [email protected]
TELEFONO / FAX +39 081 199 103 04

ROBERTO BASILE – Responsabile Ufficio Stampa
[email protected] +39 335 153 28 17

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*