Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Natura Naturans | Fuori le Mura





Natura Naturans

6 giugno 2011

di Arte

Marco Calì Zucconi 8 giugno – 20 giugno 2011

Comunicato Corpo forestale dello Stato

Acqua e fuoco sono gli elementi base della mostra dell’artista Marco Calì Zucconi, che intende valorizzare il rapporto tra l’Essere Umano e la Natura, attraverso immagini arboree e rappresentazioni dello stato acquoso.

Sarà inaugurata mercoledi 8 giugno 2001 alle ore 17.30, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la mostra personale dell’artista Marco Calì Zucconi dal titolo” Natura Naturans”, un progetto sostenuto dal Corpo Forestale dello Stato, organizzata dall’Associazione “Il Cuore”, in occasione dell’ Anno internazionale delle Foreste, indetto dall’ONU.

La mostra, a cura di Simona Brunetti, è un percorso attraverso le opere di un artista che utilizza l’acqua e il fuoco per costruire la forma, ritrovando così un nuovo contatto e una nuova dimensione con le energie primordiali, sottolineando il rapporto tra esistenza umana e Natura, attraverso immagini arboree e rappresentazioni dello stato acquoso, entrambi determinanti per l’origine della vita.

Il titolo Natura Naturans rimanda a un concetto di Natura in continuo divenire secondo le leggi della sua propria necessità: essa, intesa nel senso del pensiero di Spinoza, è organismo vivente in grado di auto rigenerare la sua stessa realtà, e di accompagnare costantemente il divenire culturale umano, sin dall’apparire delle prime civiltà.

Lo sguardo artistico-espressivo di Marco Calì Zucconi, a tratti oggettivo e a tratti onirico, sottolinea il rapporto di “ri-conoscenza” della Natura, nel significato profondo di Joseph Beuys e di “dialogo” tra Essere Umano e Natura, inteso così come è spiegato dall’antropologo Edgar Morin: “seguire la natura che ci guida, guidare la natura che noi seguiamo”.

L’intervento artistico propone un responsabile modo di agire nel rispetto del mondo circostante che nutre la vita stessa, avvalendosi delle recenti ricerche scientifiche in neurologia vegetale di Stefano Mancuso.

L’inaugurazione sarà preceduta da una Tavola Rotonda cui prenderanno parte:

Simona Brunetti curatrice d’arte, Marco Calì Zucconi artista, Betty Lo Sciuto coreografa,
Adriano Madonna giornalista subacqueo, Angelo Sagnelli poeta.

In collaborazione con
Associazione Culturale Il Cuore

Corpo forestale dello Stato
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Antonio Salandra, 44

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*