Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Vintage Tv: Sweet Valley High | Fuori le Mura

Vintage Tv: Sweet Valley High

23 maggio 2011

di Salvatore Carruba

I celebri romanzi di Francine Pascal in un serial per teenager: tutti allo Sweet Valley High!

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM!
Era l’estate 1996 quando Italia Uno mandava in onda la prima puntata di una serie destinata ad un pubblico adolescente. Le gemelle Elizabeth e Jessica Wakefield sono due giovani ragazze californiane che frequentano il liceo di Sweet Valley. Le due ragazze hanno caratteri diametralmente opposti. Elizabeth è pacata e riflessiva, ama studiare e il suo cuore batte per Todd; Jessica è astuta e calcolatrice, adora lo shopping e i ragazzi, farebbe volentieri a meno di andare a scuola e tende ad ottenere sempre ciò che vuole.

Prodotta da Sabain Entertainment, Sweet Valley High conquista i teenager americani con una trama spensierata: basata sui racconti di Francine Pascal – che ha curato la sceneggiatura del teen-drama scegliendone personalmente gli interpreti – la serie si basa sulle vite delle due gemelline e dei loro amici del liceo di Sweet Valley. Ogni episodio ha una trama semplice, a tratti banale, che ben si adatta al target di ragazzini dai 13 ai 15 anni cui la serie si rivolge.

Quattro stagioni prodotte dal 1994 al 1997 per un totale di 88 episodi: Sweet Valley High appartiene al filone delle serie anni ’90 amate da chi all’epoca era un ragazzino e oggi, da trentenne, ne conserva un ricordo felice.

Ma che fine hanno fatto le gemelle Daniel e i loro amici?

Protagoniste assolute, le bionde Brittany e Cynthia Daniel hanno vinto un Young Artist Award per il loro ruolo nella serie e hanno partecipato al film Ritorno dal nulla con Leonardo Di Caprio; successivamente hanno intrapreso strade differenti.

Brittany Daniel (Jessica Wakefield) ha continuato la carriera di attrice. In televisione ha preso parte a diversi tv movie e ha recitato in Dawson’s Creek, Dirty e The Game. In It’s always sunny in Philadelphia era un transessuale.

Cynthia Daniel (Liz Wakefield) ha abbandonato il mondo dello spettacolo ed è diventata una fotografa. La sua unica esperienza dopo la chiusura di Sweet Valley High risale ad una partecipazione insieme alla gemella Brittany nel programma That ‘80s Show.

Ryan Bittle e Jeremy Garrett hanno interpretato il ruolo di Todd Wilkens, fidanzato di Liz. Bittle ha indossato i panni di Todd per le prime due stagioni della serie, mentre Garrett per la terza e quarta stagione. Successivamente entrambi hanno continuato a recitare per numerose serie televisive. Ryan Bittle si è visto in Buffy, Dawson’s Creek, Numb3rs, Walker Texas Ranger; Jeremy Garrett ha partecipato a Un detective in corsia, Sabrina vita da strega, Ally McBeal.

Doppia interpretazione anche per i personaggi di Lila (migliore amica di Jessica), interpretato dalle attrici Bridget Flanery e Shirlee Elliot, e Bruce (rivale in amore di Todd), interpretato da Brock Burnett e Christopher Jackson.

La Elliot, che aveva un passato da modella, e Jackson si sono ritirati dalle scene dopo la serie; al contrario, gli altri due attori sono ancora attivi. Bridget Flanery è apparsa in Will & Grace, Sabrina vita da strega, Due uomini e mezzo; Brock Burnett ha avuto ruoli in Una bionda per papà e Dharma & Greg.

E vi ricordate l’imbranato Winston? Era il migliore amico di Todd ma, al contrario di questo, non aveva successo con le donne ed era spesso impacciato e pasticcione. Michael Perl, l’attore che lo interpretava, è stato fermo qualche anno; successivamente ha ripreso a recitare con piccole parti in tv e al cinema partecipando alla soap opera Beautiful, e ai film Porno e The Violin.

Amy Danles era Enid, l’amica cervellotica di Liz. Nel 1997 è apparsa nel film Il matrimonio del mio migliore amico con Julia Roberts e Rupert Everett.

È andata meglio ad Andrea Savane, l’altra amica di Liz. Laureata in Scienze Politiche, l’attrice per il grande schermo ha lavorato in A cena con un cretino e Fratellastri a 40 anni, mentre in televisione ha interpretato il ruolo di Till Saven nei nove episodi di Dog Bites Man.

E gli altri? Alcuni hanno continuato a recitare (Harley Rodriguez è apparso nella serie flop VIP con Pamela Anderson), e altri si sono ritirati dallo show business e se ne sono perse le tracce (come Amarillis). L’attore Jason David Frank ha partecipato a pochi episodi di Sweet Valley High prima di diventare famoso come Green Ranger nel telefilm Mighty Morphin Power Rangers, serie che ha dato inizio alla saga tv sui colorati supereroi.

La serie è terminata senza un finale ben preciso, in quanto i produttori inizialmente avevano pensato ad una quinta stagione che poi non è stata realizzata a causa del calo di ascolti subito dall’edizione del 1997. Dal web si vocifera che per il 2012 è prevista la produzione di una nuova versione televisiva dei celebri romanzi di Francine Pascal.

 

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM!

Share