Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

A Tutto Volume. Libri in festa a Ragusa: un successo incredibile | Fuori le Mura





A Tutto Volume. Libri in festa a Ragusa: un successo incredibile

4 maggio 2011

di Libri


RAGUSA – Da festival letterario a festa per l’intera città.

Così la manifestazione “A Tutto Volume” che si è conclusa ieri sera con un successo clamoroso in termini di pubblico e partecipazione. E’ stato un primo maggio tutto dedicato ai libri e alla lettura per l’ultima giornata dell’iniziativa di Ragusa nata dalla Fondazione degli Archi in collaborazione con il Comune di Ragusa e la Provincia Regionale, con il patrocinio della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa e il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Un successo incredibile suggellato ieri sera dal brindisi finale, dedicato alla cultura e alla lettura, così come ribadito dal direttore scientifico Roberto Ippolito e dal direttore organizzativo Alessandro Di Salvo. Nonostante le non facili condizioni meteo, la tre giorni ha visto sempre una folta presenza di pubblico. Sabato sera, addirittura, l’incontro con lo scrittore Marco Presta si è dovuto tenere all’aperto visto il grande afflusso di pubblico che si è poi sistemato in piazza San Giovanni approfittando della bellissima scalinata ai piedi della cattedrale tardo-barocca.

Ma la presenza di pubblico è stata sempre una costante dei vari appuntamenti con gli autori e gli scrittori, al punto tale che le sale sono risultate essere “strette” per quella sete di sapere manifestata dalle migliaia di partecipanti. Il festival, del resto, ha il duplice obiettivo di valorizzare libri e autori ma anche i luoghi dove si svolgono le presentazioni, scegliendo quelli più significativi e belli della città, da Ragusa superiore alla barocca Ragusa Ibla. Posti esauriti anche per altre presentazioni, da Simonetta Agnello Hornby ad Achille Bonito Oliva. Ed ancora grandissimo successo per la presentazione del libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, “La giustizia è una cosa seria” dedicato alla complessa macchina del sistema giudiziario italiano, (Nicaso era collegato via webcam dal Canada) o ancora con Vito Mancuso con il suo “Campo dei fiori” e per Mario Giordano con il suo “Sanguisughe. Le pensioni d’oro che ci prosciugano le tasche”.

Partecipatissimi anche gli eventi di “Extra Volume” che hanno animato il centro storico e lanciato iniziative particolari come la maratona “Le pagine del cuore” curata dagli attori Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso con oltre 60 persone che fino a notte fonda si sono alternate leggendo una pagina da un libro a propria scelta. Successo ancora per la presentazione del libro di Roberto Vacca e per i due incontri con il coordinamento di Confindustria per la presentazione del libro di Roger Abravanel e Luca D’Agnese (guidato dal presidente regionale Ivan Lo Bello) e del libro di Innocenzo Cipolletta. I tantissimi autori che si sono alternati, sono rimasti particolarmente colpiti anche dagli interventi molto qualificati arrivati dal pubblico. A fine manifestazione sono positivi i commenti degli organizzatori. Il direttore scientifico, Roberto Ippolito, sottolinea l’unione che si è venuta a creare con il pubblico: “Per tre giorni Ragusa si è trasformata in una vera e propria comunità in cui hanno praticamente convissuto autori e pubblico, scoprendo insieme le pagine proposte, riflettendo e scambiandosi impressioni. Il confronto è avvenuto con grande intensità e incredibile partecipazione nelle tante sale protagoniste degli appuntamenti, ma anche lungo le vie della città, e in tanti altri locali che hanno aderito per l’occasione. Il bisogno di cultura si è manifestato con forte vitalità incurante delle difficoltà indubbiamente esistenti legate ai tagli al settore a livello nazionale e locale.

Tutto questo è stato possibile grazie a tanti generosi sforzi volontari che la città ha saputo esprimere”. Una tre giorni davvero a tutto volume come commenta il direttore organizzativo, Alessandro Di Salvo: “C’è stato un pubblico incredibile, a volte anche noi dello staff organizzativo avevamo difficoltà a poter entrare nelle sale per seguire l’andamento dei vari eventi, a testimonianza della grandissima partecipazione. E’ andata molto bene, in alcuni casi, vista la grande affluenza di pubblico, abbiamo iniziato gli incontri in anticipo di qualche minuto. La gente ha gradito molto i libri proposti (alcuni dei quali sono in vetta alle classifiche di vendita), le domande poste agli autori, i contributi culturali che sono stati dati anche con le iniziative di Extra Volume”. C’è stato uno spazio interamente dedicato ai bambini con momenti di animazione in piazza San Giovanni e con percorsi tutti fatti di libri sistemati a terra per indicare la futura strada della cultura.

“Un’altra scommessa vinta – commenta Ciccio Barone, assessore alla Cultura – e siamo fieri di aver continuato anche quest’anno questa bellissima manifestazione che, come abbiamo già detto, vogliamo istituzionalizzare e vogliamo continuare ad ampliare. Questo significa investire in cultura e la gente lo ha perfettamente compreso partecipando attivamente e con grande determinazione”.

Alla manifestazione hanno aderito Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa. Collaborano Archinet srl (tecnologie e logistica), Salarchi Immagini (editoria e web), Tecnica Mista (eventi artistici), Cinestudio Groucho Marx (videoarte e cinema).

2 maggio 2011
per l’ufficio stampa
Michelangelo Barbagallo – MediaLive

ufficio stampa per il festival di letteratura
A Tutto Volume
Ragusa, 29 e 30 aprile, 1° maggio 2011
www.atuttovolume.org

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*