Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Vintage Tv: Super Vicki | Fuori le Mura





Vintage Tv: Super Vicki

2 maggio 2011

di Salvatore Carruba

She’s a small wonder!

Ted Lawson, ingegnere della United Robotronics, inventò il progetto segreto V.I.C.I. (Voice Input Child Identicant) sotto le sembianze umane di una ragazzina di dieci anni, al fine di aiutare ragazzini con problemi di handicap, dando loro una valida forma robotica di assistenza nonché un amico con cui giocare. Per testare la sua invenzione e valutare come la macchina risponde agli impulsi esterni e ai comandi umani, Ted porta il robot V.I.C.I. nella propria abitazione inserendolo nella sua famiglia. V.I.C.I. viene ribattezzato come Vicki e presentata a tutti come la figlia adottiva dei Lawson.

Nasce così il format di Small Wonder (da noi conosciuta come Super Vicki), simpatica sit-com prodotta dalla 20th Century Fox Television e andata in onda dal 1985 al 1989 per un totale di quattro stagioni e 96 episodi.

Una produzione a bassissimo costo che lanciò la piccola Tiffany Brissette nel mito delle serie cult di quel periodo. La ragazzina che dormiva dentro l’armadio, correva a tutta velocità e si spegneva con un pugno in testa ha fatto ridere e divertire milioni di bambini in tutto il mondo. Da semplice elettrodomestico, Vicki entrerà ben presto nei cuori dell’intera famiglia Lawson: il papà Ted, il suo inventore, la mamma Joan, classica casalinga tutta casa e famiglia da telefilm americano, e il fratello Jamie, dodicenne paffutello e pasticcione.

La casa dei Lawson riceve le visite impiccione dei Brindle, vicini invadenti di Ted e Joan. Brandon, che è diventato il capo di Ted dopo avergli rubato alcune invenzioni, Bonnie, la moglie di Brandon eliminata dalla serie dopo la fine della prima stagione, Ida Mae, sorella di Brandon (entrata dalla seconda serie) con il caratterialmente identica alla moglie, e la piccola Harriet, eterna innamorata di Jamie (ma da lui non ricambiata) interpretata da una giovane e promettente Emily Schulman.

Le peripezie della piccola “combinaguai”, tutta valvole e microchip, diventano esilaranti quando il robot tenta maldestramente di imitare i comportamenti umani. Vicki riesce sempre a farsi perdonare e pian piano diventa un membro effettivo dei Lawson.

Noi di Fuori le Mura vi sveliamo che fine hanno fatto gli attori di Small Wonder.

Tiffany Brissette (Vicki il robot) ha abbandonato il mondo dello spettacolo nel 1991. Dopo la serie, in cui recitava anche la parte di Vanessa (versione cattiva del progetto V.I.C.I.), ha recitato nel film tv Beanpole e in alcuni episodi della serie Equal Justice. Si è laureata in Psicologia e oggi lavora come infermiera nel Colorado.

Dick Christie (Ted Lawson) ha recitato in Hunter, Who’s the boss?, The Waltons e Hart to Hart. Nel 1999 ha sceneggiato il film tv Molly con Elisabeth Shue e Aaron Eckhart, basato sul legame tra un ragazzo e la sua sorella autistica. Oggi lavora in teatro.

Marla Pennington (Joan Lawson) ha smesso di recitare dopo la chiusura di Small Wonder. In passato ha recitato in Soap e General Hospital; oggi si dedica alla cucina ed è famosa in America per i suoi libri ed interventi su giornali del settore.

Jerry Supiran (Jamie Lawson) è vocalist in un gruppo vocale. Bambino prodigio, ha smesso di recitare nel 1989 dopo la chiusura di Small Wonder. Negli anni ’90 vari rumors nel mondo della musica associarono il suo nome all’identità di Billy Corgan, front-man dei The Smashing Pumpkins: in realtà tra i due corre una forte somiglianza, ma le voci si rivelarono totalmente infondate.

Emily Schulman (Harriet Brindle) ha ottenuto diversi premi per il suo ruolo nella serie tv. Diventata celebre grazie ad alcuni spot pubblicitari, la Schulman ottiene il ruolo di Harriet a soli sei anni. Dopo la chiusura della sitcom prende parte alle pellicole cinematografiche In campeggio a Beverly Hills e Caddie Woodlawn. Nel 1994 recita nello sceneggiato televisivo Christy, mentre l’anno successivo abbandona il mondo dello spettacolo. A soli 18 anni inizia a lavorare come agente di talenti e volti nuovi per il cinema e la tv; nel 2008 dirige la Talentworks e oggi insegna recitazione.

William Bogert (Brandon Brindle) continua a recitare in diverse serie e fiction tv. Tra i suoi lavori: Gilmore Girls, Hope&Faith, Law&Order, Spin City e Melrose Place.

Edie McClurg (Bonnie Brindle) è attiva come attrice e doppiatrice. Dal 1996 al 2006 ha recitato nella serie tv Settimo cielo, nel ruolo di miss Becker. Ha partecipato a diversi show americani (Pyramid, Match Game, Super Password) e da alcuni anni lavora con l’emittente Disney Channel.

Alice Ghoesley (Ida Mae Brindle) è deceduta nel 2007. Attrice di successo negli anni ’70, l’attrice, prima di approdare a Small Wonder, è diventata celebre per il suo ruolo di Esmeralda in Bewitched. Dopo la serie, prende parte a diverse produzioni televisive tra cui Sabrina, vita da strega e Passions.

Con un ruolo minore esordiva un giovanissimo Brian Austin Green, diventato celebre qualche anno più tardi con Beverly Hills 90210.

Nel 2009, a distanza di venti anni dalla cancellazione della serie, alcuni ex protagonisti sono stati intervistati nel programma The Morning Show with Mike and Juliet, in onda sul canale Fox.

 

Leggi gli articoli di Vintage Tv!

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*