Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Machete | Fuori le Mura





Machete

2 maggio 2011

di Tania Marrazzo

Rodriguez riporta nuovamente in auge il tema della vendetta in un mix di iperrealistico citazionismo

Chi ha avuto il trucido piacere di vedere Planet Terror, splatter horror del 2007 e primo episodio di Grindhouse (seguito da A prova di morte del collega e amico Quentin Tarantino), ricorderà sicuramente il fake trailer che anticipava il film vero e proprio, omaggio ai B-movies degli anni ’70 e ’80. Diversamente da quanto si crede però Robert Rodriguez non concepì allora l’idea di realizzare Machete ma all’inizio degli anni ’90, periodo in cui stava preparando il suo secondo lungometraggio Desperado nel quale l’ex criminale Danny Trejo aveva una piccola parte. Bastarono poche inquadrature a convincere il regista che il volto sfregiato e il corpo tatuato dell’attore fossero l’ideale per l’eroe latino che aveva intenzione di lanciare sullo schermo.

Ispirato da Hard Boiled e The Killer di John Woo, e naturalmente dallo spaghetti western di Sergio Martino Mannaja, l’attesissimo Machete è stato presentato fuori concorso all’ultimo Festival del cinema di Venezia. Sorretto da una trama meravigliosamente scontata proprio perché fondata interamente su un ironico citazionismo cinefilo, come ormai da tradizione, il film segue le vicende dell’ex federale Machete che dopo uno scontro con il trafficante di droga Torrez (Steven Se agal) fugge in Texas  sperando di far perdere le sue tracce ma si imbatte solo in corruzione politica e feroce lotta all’immigrazione. Incolpato di omicidio a causa del doppiogiochista Booth (Jeff Fahey) finto tirapiedi dell’accanito e disonesto senatore McLaughlin (Robert De Niro), disposto a tutto pur di farsi eleggere, e intralciato dal vigilantes fuori di testa Von (Don Johnson), Machete cercherà di dimostrare la sua innocenza e di aiutare i rivoluzionari insieme alle bella agente Sartana (Jessica Alba) e alla venditrice di tacos ambulante Luz (Michelle Rodriguez), alias l’eroina She.

Concentrato iperrealistico di western all’italiana, action, horror, splatter, oriente e occidente Machete ha nell’esagerazione e nell’assurdità la sua goduriosa apprezzabilità. Non c’è bisogno di chiedersi se la lama testosteronica più tagliente del Messico riuscirà o no a cavarsela, Machete può qualsiasi cosa anche usare le interiora della sua vittima per calarsi da un piano all’altro di un palazzo. Servendosi di una formula già sperimentata in Planet Terror, Rodriguez combina i suoi tre ingredienti preferiti, ovvero tipi tosti, combattimenti impossibili e prorompenti donne guerriere armate fino ai denti. Così se da un lato Luz, Sartana e April (Lindsay Lohan), lasciva ragazza viziata che maneggia la pistola in abito monacale, scatenano tempeste ormonali, dall’altro neo-cattivi d’altri tempi fanno capolino nella pellicola: l’esperto di Aikido e icona dei film d’azione Steven Seagal, il protagonista di Miami Vice Don Johnson, un Jeff Faehy visto in vari B-movies ma conosciuto ultimamente come star di Lost, un viscidissimo Robert De Niro perfetta caricatura dell’uomo di potere americano, e infine il Padre Cheech Marin a cui è affidata la citazione per eccellenza “Dio perdona, io no”. Inutile cercare di stabilire il confine fra divertimento e arte quando dietro la macchina da presa c’è Robert Rodriguez, Machete va apprezzato per quello che è, e cioè una glorificazione ludica degli scarti della peggior specie interpretato da un cast di alto livello in grado di rendere icona (fuori e dentro lo schermo) il personaggio fin dai caratteristici titoli di testa.

 

Machete
Regia: Ethan Maniquis, Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Robert Rodriguez, Alvaro Rodriguez
Cast: Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez
Paese: USA 2010
Durata: 105ʹ
Produzione: Hyde Park Entertainment, Overnight Films, Rodriguez International Pictures, Tax Credit Finance, Wintergreen Productions
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 6 maggio 2011
Sito italiano
Sito ufficiale

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*