Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

B-generation | Fuori le Mura





B-generation

2 maggio 2011

di Paolo Fragomeni

L’America anni ’60 a tempo di Beatles

Dopo il debutto dello scorso anno al teatro Vascello, dal 26 aprile al 1 maggio è andato nuovamente in scena al teatro San Genesio il musical B-generation, spettacolo tratto da Across the Universe, film omonimo della canzone dei Beatles spedita nello spazio.

Come la pellicola, anche lo spettacolo teatrale è un’immersione nell’America degli anni ’60 attraverso le canzoni più famose dei Beatles. Un american trip a tempo di british beat. Da Strawberry Fields Forever a Let it Be, da Come Togheter a Something, i testi e le musiche dei quattro di Liverpool accompagnano le vicende dei protagonisti del musical, un gruppo di ragazzi che, nel Village di New York, vivono i sogni e le utopie così come i drammi e le tragedie di quegli anni segnati in modo profondo dalla rivoluzione culturale. Attraverso un insieme di quadri musicali lo spettacolo compie una sintesi, necessariamente rapida e sommaria, di un periodo di svolta storica che va dalla guerra del Vietnam agli scontri politici di piazza, toccando argomenti quali l’avvento delle droghe sintetiche e dei nuovi gruppi musicali. I sentimenti d’amore e d’amicizia tra i vari protagonisti si sposano con la netta condanna della guerra come barbaro strumento di morte, dando vita a un musical che ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno della cooperativa sociale Dadaa Ghezo e dello SPRAR, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

Lo spettacolo, essenziale nelle scelte scenografiche, si regge sulla forza comunicativa delle canzoni dei Beatles che riescono a coinvolgere lo spettatore anche nelle rivisitazioni personali e non sempre perfette degli attori. Accompagnati dal vivo da una band di cinque elementi, i giovani componenti della B-way Company cantano e danzano attorno a teli semitrasparenti. Così, tra proiezioni di foto storiche e luci colorate, B-generation porta in scena l’universalità del messaggio di pace delle canzoni dei Beatles.

 

B-generation
Adattamento e regia: Andrea Palotto
Cast: Andrea De Bruyn, Giovanna Cappuccio, Filippo Dini, Roberta Monterisi, Dario Falasca, Katia Rizzo, Massimiliano Micheli, Paolo Cives, Valentina del Proposto, Deborah Perrotta
Band: Alessio Contorni, Andrea Neri, Claudio Proietti, Marco Polizzi, Piero Pierantozzi
Aiuto Regia: Emanuela Maiorani
Direzione musicale: Claudio Proietti
Coreografie: Gisella Secreti
Vocal coaching: Alessio Contorni

In scena dal 26 aprile al 1 maggio
Teatro San Genesio
Biglietti: 15 €

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*