Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

Winnie The Pooh torna al cinema | Fuori le Mura





Winnie The Pooh torna al cinema

18 aprile 2011

di Michele Ponte


Come in tutte le storie dell’orsacchiotto più famoso del mondo si inizia con Winnie che va alla ricerca di miele. Vaga per il bosco, cerca in ogni buco sino a che, per sbaglio, scopre che a Ih Oh è sparita la coda. Tutti i personaggi, insieme, iniziano a cercare la coda, ma al suo posto trovano un biglietto di Christopher Robin che dice: “Uscito. Occupato. Presto di ritorno.” Il gufo Uffa interpreta male in messaggio e agli amici legge che Christopher è stato sequestrato dall’orrendo Appresto!

Winnie The Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri è l’ultimo film diretto da Stephen J. Anderson (I Robinson) e Don Hall (La principessa e il ranocchio), un cartone animato con il dichiarato intento di andar a far provare tutte le emozioni che ci regalavano i film Disney del passato disegnati in maniera semplice e con una grossa colonna sonora alle spalle. Infatti questo lungometraggio non ha nulla a che vedere con gli attuali film d’animazione, tutti di stampo 3D e in alcuni casi sempre prodotti dalla Disney. “Lo stile di questo film è direttamente originato dai libri di Milne” dice il produttore esecutivo John Lasseter. “Ha tratti tipici dell’acquerello, del disegno fatto a mano che in molti film d’animazione vengono eliminati.” Ma la realizzazione del film in questo modo, per quanto apprezzabile, non è stata la scelta più saggia perché i bei paesaggi colorati si notano solo in particolari inquadrature o nei momenti in cui personaggi smettono di muoversi per dialogare e si ha a possibilità di osservare il contesto in cui si trovano. L’altro obiettivo dichiarato era quello di andare a creare un film per bambini che andasse bene anche per gli adulti e si potrebbe dire che ci sono riusciti, solo che l’eccessiva semplicità della storia e dei caratteri dei personaggi potrebbe scoraggiare chi non era già appassionato dell’orsacchiotto prima di entrare in sala.

Probabilmente la più grande nota positiva ed originale di questa pellicola è l’interazione tra i personaggi di Winnie The Pooh e il libro di Milne da dove escono fuori: in quei casi li si vede giocare con le lettere di cui è composta la pagina. Le afferrano, ci intruppano, le smuovono o le fanno cadere in fondo alla pagina, sul terreno. Scene piene di lettere che, se sistemate in una certa maniera, danno un grosso aiuto a Winnie ed i suoi amici.

Il film verrà decisamente apprezzato dai più giovani, ma quello che ci si chiede è perché, dopo che le ultime pellicole sono uscite direttamente in dvd, si sia deciso di tornare al cinema, un luogo ormai poco adatto a far uscire questo tipo di pellicole per i più piccoli. In tempi non proprio lungimiranti per la nostra economia, una mamma invece di comprare un biglietto per lei e per suo figlio può tranquillamente aspettare l’uscita in dvd che, dopotutto, oltre ad avere la possibilità di visionarlo più volte le verrebbe a costare pure di meno.

Winnie The Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri
Winnie The Pooh
Regia: Stephen J. Anderson, Don Hall
Sceneggiatura: Burny Mattinson, tratta dai libri di A. A. Milne
Durata: 69′
Produzione: USA, 2011
Distribuzione: Walt Disney, 20 aprile 2010

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*