Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Vintage TV: La Tata | Fuori le Mura

Vintage TV: La Tata

11 aprile 2011

di Salvatore Carruba


Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM!

La sua risata sonante e fragorosa, unita ad un abbigliamento colorato, trucco pesante e capelli cotonati, ha riempito i pomeriggi di Italia Uno per tutta la seconda metà degli anni ’90.

La Tata, scritto e prodotto da Fran Dresher (insieme al marito Peter Marc Jacopson), è andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti nel 1993 e per sei anni (e un totale di 146 episodi) è stata tra le sit-com più divertenti e originali prodotte in USA.

The Nanny (titolo originale della serie) ha come protagonista Francesca, giovane estetista di Frosinone che un bel giorno si ritrova a lavorare come tata in casa di Maxwell Sheffield. Maxwell è un impresario teatrale di Broadway rimasto vedovo con tre figli da crescere: Maggie, adolescente timida alle prime cotte per i ragazzi, Brighton, dodicenne cinico e sarcastico, e la dolce e piccola Grace. La serie ha un filo conduttore nella storia d’amore tra la protagonista e il suo datore di lavoro: i due si inseguiranno durante le varie puntate della serie, che culminerà nel matrimonio tra i due innamorati e la nascita dei loro due gemelli.

In casa Sheffield vivono anche il maggiordomo Niles e C.C. Babcock, socia in affari di Maxwell: memorabili i vari sketch comici tra il cinico maggiordomo e la sofisticata donna, eternamente innamorata di Maxwell e quindi rivale della tata. Frequenti personaggi della serie, Zia Assunta e Zia Yetta (che nella versione americana sono rispettivamente la madre e la nonna di Fran) non perderanno occasione per punzecchiare la loro nipotina a cui affibbiare un qualunque fidanzato. A loro si aggiunge Lalla, la migliore amica di Francesca, compagna di peripezie e avventure quasi sempre dall’esito tragicomico.

Nel suo adattamento italiano, la serie è stata significativamente stravolta sia nei dialoghi sia nelle relazioni tra i personaggi. A distanza di dodici anni dall’ultima puntata vediamo che fine hanno fatto i personaggi di The Nanny.

Fran Dresher (Tata Francesca) non era solo protagonista della serie ma anche produttrice e ideatrice. Dopo La Tata, Fran ha avuto seri problemi di salute e per anni ha affrontato una dura lotta contro il cancro all’utero sottoponendo il suo corpo a forti cicli di chemioterapie. Nel 2005 è tornata a recitare con un’altra serie tutta sua (A casa di Fran), prodotta anche questa volta insieme al marito, che la vede protagonista insieme a Ryan McPartlin. Nel 2008 ha appoggiato la candidatura di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali.

Charles Shaughnessy (Maxwell Sheffield) ha avuto ruoli marginali in diverse serie televisive: Sabrina vita da strega, A casa di Fran, Veronica Mars, Law&Order, Hannah Montana, CSI, The Mentalist. Nel dicembre 2007 divenne il 5° barone Shaughnessy, dopo la morte del cugino Michael. L’anno successivo ha appoggiato Barack Obama alle elezioni presidenziali, contrapponendosi al sostegno della Drescher al partito democratico.

Nicholle Tom (Maggie Sheffield) è stata la reginetta sul ghiaccio nel film tv Ice Angel, quindi si è fatta notare in The Princess Diaries, Squadra Med – Il coraggio delle donne, Duro a morire, Criminal Minds, Cold Case. Ha doppiato Supergirl nella serie animata Justice League, prodotta dalla Warner Bros.

Benjamin Salisbury (Brighton Sheffield) non è riuscito a far decollare la sua carriera di attore. Dopo aver ottenuto alcune piccole parti in produzioni televisive, ha abbandonato il mondo dello spettacolo nel 2006. Si è sposato e oggi è il testimonial di una catena di ristorazione.

Madeline Zima (Grace Sheffield) ha avuto piccole parti in diverse produzioni televisive: Una mamma per amica, Settimo Cielo, Ghost Whisperer, Grey’s Anatomy. Nel 2007 è entrata nel cast della serie Californication, nel ruolo della sedicenne Mia Cross, destando scalpore per una scena di sesso spinto con David Duchovny. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di una ragazza bisessuale nella serie Heroes.

Negli anni Daniel Davis (Niles) si è dedicato soprattutto al teatro, recitando in opere di Shakespeare e nel musical The Frogs; Lauren Lane (C.C. Babcock) insegna recitazione presso la Texas State University; Renèe Taylor (Assunta) ha recitato in alcune serie tv Disney; Ann Morgan Guilbert (Yetta) e Rachel Chagall (Lalla) si sono ritirate a vita privata.

 

L’intero cast si è riunito il 6 dicembre 2004 in occasione di The Nanny Reunion: a nosh to remember, speciale di un’ora prodotto e diretto dalla Dresher e dal marito.

Vintage Tv: che fine hanno fatto i vecchi divi? Scoprilo su FLM!