Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Tutti in Brasile con Rio! | Fuori le Mura





Tutti in Brasile con Rio!

11 aprile 2011

di Tania Marrazzo


Blu, ultimo esemplare di macao brasiliano, vive spensieratamente in un freddo paesino del Minnesota con Linda, la sua addomesticatrice e inseparabile amica. Un giorno un uomo finisce spiaccicato contro il vetro della biblioteca della ragazza, è Tullio uno scienziato naturalista che afferma che un’altra femmina di macao si trova in Brasile e che vorrebbe farla accoppiare con Blu. Dopo alcuni tentennamenti partono tutti alla volta di Rio de Janeiro dove il macao incontra la bellissima Jewel con la quale inizia un rapporto un po’ turbolento, visto che uno è un uccello domestico che non sa neppure volare e l’altra un selvaggio spirito libero. Ma i veri problemi arriveranno quando alcuni trafficanti di animali, insieme al perfido cacatua Miguel ex star delle telenovelas, cercheranno di catturarli.

Frutto della collaborazione fra i Blue Sky Studios e la Twentieth Century Fox Animation, Rio è la nuova pellicola d’animazione diretta dal brasiliano Carlos Saldanha, già regista della fortunata trilogia di L’era glaciale e di Robots. Nato dall’amore che Saldanha nutre per Rio de Janeiro, la sua città natale, il film è una vivace commedia in 3D che ha come protagonisti un gruppo di volatili delle specie più disparate e variopinte (sembra ispirati a quelli presenti nel celebre zoo del Bronx) che svolazzano fra la bellissima e temibile giungla e la cittadina turistica. Un trionfo di tinte che esplode nella rappresentazione del coloratissimo carnevale brasiliano, magistrale esempio di animazione come pure lo è quello che riguarda gli uccelli per i quali i Blue Sky Studios hanno messo a punto un nuovo sistema di rendering, il ruffle deformer, per rendere realistico il movimento del piumaggio.

Al di là della destrezza tecnica Rio è anche un buon prodotto adatto ai più piccoli, una storia istruttiva e con la giusta dose di buoni sentimenti necessari a mantenere quella sospensione favolistica essenziale per l’infanzia. Doppiato più o meno bene da Victoria Cabello, Fabio de Luigi, Pino Insegno e Mario Biondi, interprete anche di La canzone di Miguel, il nuovo film di Saldanha unisce, ad una divertente sceneggiatura e ad una folcloristica colonna sonora, spunti di riflessione inerenti a varie tematiche. Innanzitutto il problema del bracconaggio e del contrabbando di animali tropicali che vengono sradicati crudelmente dal loro habitat per far quattrini, la povertà delle favales dove spesso si insidiano delinquenza e corruzione ma dove si possono anche trovare bambini onesti e di cuore, la snaturalizzazione che subisce un macao come Blu che, cresciuto e coccolato in un ambiente domestico, non sarebbe in grado di sopravvivere nella giungla. Se da un lato gli umani sono sempre più visti come principale causa di distruzione e annientamento della Terra, fortunatamente c’è ancora qualcuno, come Linda e Tullio, che si preoccupa di salvaguardare l’ambiente e che ama profondamente la natura rispettandola e rapportandosi ad essa così com’è, se nza pretendere di adeguarla ai propri bisogni. La felicità del macao dipenderà infatti proprio da una scelta di Linda consapevole che, nonostante gli sia affezionata, Blu è pur sempre un uccello tropicale e come tale deve vivere.

 

Guarda i primi 2 minuti di Rio

Rio 3D
Regia: Carlos Saldanha
Sceneggiatura: Don Rhymer
Cast: Fabio De Luigi, Victoria Cabello, Pino Insegno, Mario Biondi, José Altafini, Francesco Castelnuovo, Emilio Carelli
Paese: USA 2011
Durata: 96ʹ
Produzione: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 15 aprile 2011
Sito ufficiale
Pagina Facebook

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*