Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Limitless possibilità per Cooper e De Niro | Fuori le Mura





Limitless possibilità per Cooper e De Niro

11 aprile 2011

di Michele Ponte


Leggi anche:

La vita di Eddie Morra (Bradley Cooper) è un disastro: vive in un posto squallido, non si cura e, cosa peggiore, soffre del “blocco dello scrittore”. Tutto ciò cambia quando incontra l’ex cognato che lo avvicina al farmaco dell’anno, un prodotto fuori commercio chiamato NZT che dà la possibilità di sfruttare al massimo le proprie capacità intellettive. Così la vita di Eddie cambia; in men che non si dica scrive due romanzi, ma non gli basta, deve vedere sino a dove può arrivare. Entra nel mercato azionario ed inizia ad accumulare denaro a palate, ma c’è un problema, l’ex cognato è stato ucciso e, piano piano, stanno morendo tutti quelli che hanno assunto queste pasticche.

Limitless è nato grazie a Leslie Dixon che, dopo aver letto il romanzo di Alan Glynn, The Dark Fiels, ha comprato i diritti del libro con i propri soldi e ne ha scritto la sceneggiatura e l’ha mostrata a Scott Kroopf, il produttore di Outrageous Fortune, che ha dichiarato: “Era un lavoro molto forte, brillantemente eseguito e pieno di umorismo tipico di Leslie. Me ne sono subito innamorato. Ancora non ho conosciuto una persona che non sia incuriosita dall’idea di poter usare il 100% del proprio cervello. Ovviamente c’è un prezzo da pagare: qualsiasi cosa che funzioni da steroide del cervello è intrinsecamente pericolosa.”

Bradley Cooper sin dall’inizio era la scelta più sensata secondo il regista Neil Burger, ma gli studios domandavano di continuo: “Possiamo finanziare il film sul suo nome?”, e la risposta, almeno agli inizi, era negativa e infatti, oltre due anni fa, avevano firmato Shia LaBeouf, m l’attore amato da Steven Spielberg ha avuto un piccolo incidente con la macchina e si era infortunato alla mano sinistra andando a rallentare la produzione. Poi è uscito Una notte da leoni e Cooper è divenuto famoso in tutto il mondo, così Burger ha potuto realizzare il film che voleva. Cooper ha recitato con un carisma tale da tenere lo spettatore incollato alla poltrona e, con l’accoppiata di un Robert De Niro più pacato del solito, ne è uscito un lungometraggio che non ti abbandona una volta uscito dalla sala, anzi, ti lascia dentro un’euforia e un’eccitazione tale da far pensare di essere in grado di spaccare il mondo. Però, quando i nervi si calmano sorge un pensiero: e se le fabbriche farmaceutiche avessero già prodotto una droga simile per scopi militari?

Uscito negli USA il 18 marzo e costato 27 milioni di dollari, ne ha incassati ben 60 nei primi venti giorni. Un risultato al botteghino da ritenersi più che soddisfacente dato che gli stessi produttori non sapevano bene cosa aspettarsi, senza considerare gli incassi che ha cominciato a fare all’estero.

Limitless
Regia: Neil Burger
Sceneggiatura: Leslie Dixon, tratta dal romanzo The Dark Fields di Alan Glynn
Interpreti: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish,Anna Friel, Andrew Howard, Tomas Arana
Durata: 105′
Produzione: USA, 2011
Distribuzione: Eagle Pictures, 15 aprile 2011
Sito ufficiale

 

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*