Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Frozen come non immaginate | Fuori le Mura





Frozen come non immaginate

21 marzo 2011

di Michele Ponte


Tre ragazzi, durante una vacanza in montagna, decidono di fare l’ultima discesa della serata, ma, inaspettatamente, la seggiovia si blocca, le luci si spengono e si rendono conto di essere stati dimenticati. Il panico, prima velato, avvolge i loro occhi. Da quel seggiolino a una decina di metri d’altezza non possono scendere, né possono muoversi, e la pista riaprirà soltanto il weekend successivo. Sono senza speranze.

Frozen è un film eclettico, girato quasi esclusivamente con tre attori che sono rimasti veramente sospesi per aria durante le riprese patendo il freddo; proprio su questo punto ha insistito il regista Adam Green: “La maggior parte dei produttori e delle case di produzione con cui ho avuto a che fare insistevano sul fatto che buona parte del film dovesse essere girato comodamente e al sicuro in un teatro di posa con sfondo verde, ma io rispetto troppo il mio pubblico per cercare di vendere loro un film di sopravvivenza che non sembri autentico al 100%. Alla fine sono approdato alla A Bigger Boat di Peter Block che mi ha concesso tutto quello che volevo.”

“Una volta messa in giro la voce che tutte le scene sarebbero state girate in condizioni estreme e non dentro uno studio” racconta il regista, “scegliere gli attori è stato facile: in molti si sono tirati indietro lasciando spazio solo a chi credeva realmente in questo progetto.” Alla fine dei provini il ruolo di Dan Walker, un giovane appassionato di snowboard dalla faccia da bravo ragazzo che comunque lascia presagire un passato un poco più scalmanato, è andato a Kevin Zegers (Transamerica, L’alba dei morti viventi, Gossip Girl); il ruolo del miglior amico di Dan, Joe Lynch, un appassionato di sci, è andato al talentuoso Shawn Ashmore (X-men, Rovine); e il ruolo della fidanzata di Walker, Parker O’Neil, una ragazza felice di poter passare un po’ di tempo in montagna con il suo ragazzo, è andato alla bravissima attrice di Dollhouse e Supernatural, Emma Bell. I tre, insieme al regista, sono riusciti a dar vita a un film più che mai attuale, soprattutto se pensiamo agli eventi che stanno accadendo in Giappone: la forza della natura che sovrasta quella dell’uomo.

La particolarità di questa pellicola è che riesce a mantenere la tensione alta mentre, apparentemente, non accade nulla. Si può davvero dire che, in questo film con solo tre attori e qualche comparsa, con un gelo in grado di coinvolgerti sino a farti accapponare la pelle, Adam Green sia riuscito alla perfezione a raccontare una storia semplice e tragica allo stesso tempo.

Frozen

Regia: Adam Green

Sceneggiatura: Adam Green

Interpreti: Kevin Zegers, Shawn Ashmore, Emma Bell

Produzione: USA 2010

Distribuzione: M2 Pictures, 25 marzo 2011

Durata: 93′

Sito ufficiale

Share


One Response to Frozen come non immaginate

  1. alessandro milesi on 26 marzo 2011 at 18:11

    cercavo un altro commento

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*