Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Editoria digitale: nasce Edizioni Haiku | Fuori le Mura





Editoria digitale: nasce Edizioni Haiku

7 marzo 2011

di Valerio Del Croce



La libertà di espressione è uno dei capisaldi della nostra cultura e la possibilità di tradurre in parole le nostre più profonde convinzioni, le nostre paure e i nostri sogni offre un’occasione a cui difficilmente, oggi, è riconosciuto valore capitale. E’ questo il progetto delle Edizioni Haiku, una nuova casa editrice online: in essa l’espressione e le potenzialità della mente vengono prima di qualsiasi proposito di lucro; la qualità al servizio della creatività senza le inossidabili e rigide regole capitaliste del “sistema” libro.

Fondate da Valerio Carbone e da Flavio Carlini allo scadere del 2010, le Edizioni Haiku si occupano principalmente di pubblicazioni digitali online, questo per dare una maggiore visibilità ai giovani scrittori, in un momento in cui i social network e la rete si sono imposti come “estensione” dei nostri corpi.
E’ dunque un guardare al futuro cercando di tutelare gli autori non facendo pagare la pubblicazione, come invece accade spesso. Per crearsi un qualche tipo di visibilità gli autori sono costretti ad autofinanziare, spesso attraverso l’acquisto di un tot di copie, la produzione e la sempre difficile distribuzione, pur inesistente, della propria opera.

Le case editrici che adottano questo becero metodo che appiattisce il libro a prodotto da vendere, senza considerarne affatto l’eventuale spessore culturale, mettono così al sicuro i propri interessi rientrando delle spese e senza rischiare il fallimento del titolo. E’ chiaro che, in quest’ottica, fiducia nell’autore e qualità del testo pubblicato passano totalmente in secondo piano e gli editori si trasformano in copisterie.

L’obbiettivo principale di Haiku è dunque la qualità al servizio della serietà. C’è la volontà di porsi come alternativa al sistema e alla stantia filiera editoriale: non interessa il parametro della quantità, né quello del profitto. Il web come canale di distribuzione principale cavalca la scia delle ultime tendenze editoriali sempre maggiormente aperte a questo nuovo tipo di fruizione del testo. La rete, infatti, permette di abbassare notevolmente i costi di produzione del libro e di azzerare quasi totalmente quelli di distribuzione (che nel caso dell’editoria cartacea risultano essere quasi il 60% dell’impresa). Si tratta di un discorso alternativo sia negli strumenti – ancora poche le case editrici esclusivamente digitali – che nell’espressività e nella ricombinazione di questi elementi di comunicazione.  La gestione di questa casa editrice non guarda solo ai vecchi romanzi di appendice (i testi sono infatti accessibili “a puntate”, metodo forse ingegnoso per vincere la resistenza culturale della lettura prolungata a schermo) ma è aperta a nuovi generi e a future forme di espressione.

Questa idea nasce dalla convinzione che, soprattutto nel contesto della piccola e media editoria, ci siano troppe poche occasioni per emergere, per farsi conoscere e apprezzare. Troppo ristretti risultano i canali convenzionali e troppo relativi sembrano essere i modelli di giudizio di un’opera.
Interessante è certamente la linea editoriale, esposta in modo chiaro e funzionale sul sito www.edizionihaiku.com : “La promozione di romanzi, racconti e fumetti ad episodi. Ogni episodio sarà caricato sul sito con cadenza regolare. La data di pubblicazione di ogni singolo episodio, il piano completo di ogni opera e la sinossi della stessa saranno visualizzabili sulla pagina dell’opera di riferimento. Inoltre il download gratuito dei primi due o tre episodi di ogni singola opera permetterà al lettore di scegliere se seguire o meno la serie che più interessa.

La redazione si riserva il diritto di selezionare le opere inviate (in .pdf, .doc, .docx, .txt, .rtf o html), le quali saranno integralmente corrette, editate, impaginate e pubblicate (in .pdf, .pdb, .lit, ePub) previo accordo contrattuale con l’autore, senza alcun costo da parte dello stesso”.
“…Senza alcun costo da parte dello stesso”, qui sta la forza di questo progetto, in esso è racchiusa una filosofia di vita aperta all’inventiva, dove non può essere il denaro a soffocare la creatività e la possibilità di emergere di un autore.
Speriamo che i presupposti siano saldi come sembrano e che la fortuna, mista al buon senso dei lettori, possa sorridere a questa neonata realtà.

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*