Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Precious | Fuori le Mura


450582 premi Oscar, 1 premio ai Golden Globe, 3 premi al Sundance Film Festival, 5 premi agli Indipendendent Spirit Awards e oltre 60 premi in 38 festival internazionali hanno fatto di modo che, negli USA, Precious fosse uno dei film rimasti più a lungo nelle sale, ben 19 settimane!

Dopo una sfilata di premi così imponente è difficile andare al cinema senza sperare in qualcosa di significativo, e se poi si scopre che non è quel capolavoro che ci si aspettava la delusione può essere grossa. Resta il fatto che si tratta comunque di un buon film: le persone sensibili piangeranno, gli amanti dei sentimentalismi pedagogici troveranno pane per i loro denti e le famiglie cercheranno di capire perché queste tragedie esistono e come provare a fermarle.

Precious (Gabourey Sidibe) è una diciassettenne, ragazza madre, obesa e nera, che vive a Harlem, New York, negli anni ’90, con la madre Mary (Mo’nique). Quest’ultima non rispetta la figlia, la odia e le dice: «Ti scopi il mio uomo!», ma non è così, Precious non si “scopa” suo padre, è lui che la stupra ed è di lui che è rimasta incinta.

Precious non sa leggere, scrive a malapena e capisce solo la matematica, per questo le viene consigliato di andare in una scuola alternativa. Lei non conosce il significato della parola “alternativa”, ma le piace come suona e quindi ci va. A scuola finalmente incontrerà delle amiche e, soprattutto, un’insegnante, Ms. Rain (Paula Patton), splendida, educata e cordiale che si prenderà cura di lei e le insegnerà l’importanza dello scrivere.

Il film procederà a suon di colpi di scena drammatici, forti, fatti appositamente per scuotere lo spettatore e per fargli rimanere impressa questa storia. C’è solo qualche piccolo attimo di sollievo per spezzare il fiato, quando Precious, per non vivere dei momenti terribilmente brutti, si immagina amata da Tom Cruise (Barrett Isaiah Mindell) e accolta da un incredibile numero di fan.

Gabourey Sibide, figlia d’arte ma attrice quasi per caso, recita bene, ed è adatta alla parte: “Penso che Precious si senta la persona più brutta del mondo. La sua tristezza … lotta continuamente per cercare di assomigliare a qualcun altro, lotta per essere normale perché pensa di non esserlo. Ho conosciuto un sacco di ragazza come Precious, anch’io mi sentivo un po’ così”. Ora bisognerà vederla in una seconda prova.

TheImg

Paula Patton eccezionale a tal punto che anche il regista, Lee Daniels, è rimasto sorpreso: “Paula ha reso Ms. Rain sofisticata e talentuosa andando ad aumentare il contrasto tra lei e Precious!”. L’interpretazione della Patton, per certi versi è stata migliore di quella di Mo’Nique che grazie a questo film ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Mo’Nique riconosce che il suo personaggio potrebbe essere considerato un mostro, per lei, invece, è soltanto una povera donna che non è in grado di prendersi cura si sé stessa.

Lee Daniels, con grande maestria, è riuscito a trasporre su schermo quello che Sapphire era riuscita su carta. Un’operazione che spesso non riesce neanche ai più grandi registi.

Come attori hanno partecipato anche Mariah Carey e Lenny Kravitz dimostrando, come avevano già fatto in passato, di non saper fare solo musica.

Trailer

Precious
Precious: Based on the Novel “Push” by Sapphire
Regia: Lee Daniels
Sceneggiatura: Gooffrey Fletcher, tratta dal libro Precious scritto da Sapphire (Fandango edizioni)
Cast: Gabourey Sidibe, Mo’Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Barrett Isaiah Mindell
Produzione: Lee Daniels, Gary Magness, Sarah Siegel-Magness, Tyler Perry, Oprah Winfrey, Lisa Cortes, Tom Heller
Durata: 109′
Distribuzione: Fandango
Data di uscita: 26 novembre 2010
Sito ufficiale italiano

Rubrica: Cinema – Segui i commenti (feed RSS)