Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Cibo per la mente; i videogiochi, il poker e l’alimentazione | Fuori le Mura


Chi gioca online passa diverse ore al computer o al tavolo verde e deve mantenere alti i livelli di concentrazione; lo sforzo fisico e mentale per riuscirci non va sottovalutato. E’ importante seguire una dieta che prepari il nostro corpo ad affrontare al meglio l’impegno che comporta il passare tanto tempo senza fare attività fisica o la perdita di qualche ora di sonno.

Quelli che hanno scelto il poker come carriera sanno che l’alimentazione è una parte fondamentale di un allenamento che coinvolge mente e corpo.

Molti giocatori di poker sportivo (texas holdem) iniziano a prepararsi circa 3 settimane prima di un torneo. E’ opportuno mangiare poco e spesso, ma soprattutto in modo regolare. Durante un torneo bisogna evitare i cibi ricchi di grassi e gli snack veloci, perché appesantiscono e possono creare un pericoloso stato di sonnolenza. Si debbono preferire i cereali, la frutta,la verdura, il riso ed il pesce che contengono molte vitamine ed aiutano a mantenere alti i livelli di concentrazione e di memoria. Poiché l’apporto di proteine è importante, bisogna consumare carne rossa una volta a settimana, preferendo la carne bianca durante gli altri giorni.

Quando la mente è sotto sforzo è importante mantenere alto il livello degli zuccheri. Si possono consumare, ad esempio, delle carote crude durante una partita che contengono glucosio ed aiutano e non sentire gli eventuali morsi della fame; i frullati di verdure sono sicuramente ottimi alleati. Un altro segreto importante è bere molta acqua per depurarsi e cercare di regolarizzare il ritmo sonno/veglia per non danneggiare la memoria.

Non dimenticatevi di pensare anche il vostro corpo, con un leggero allenamento giornaliero, che vi aiuterà a mantenere costante il vostro rapporto sia con il cibo che con il sonno. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per vincere al tavolo verde e con qualche piccola accortezza, si può restare in forma e giocare da campioni.

Articolo in collaborazione con il sito http://www.pokerlistings.it

Rubrica: Food & Wine – Segui i commenti (feed RSS)