Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

L’ospite maligno/La stanza al Dragon Volant | Fuori le Mura


La produzione di Joseph Sheridan Le Fanu è vasta e importante; accanto a capolavori come Carmilla troviamo racconti quali L’ospite maligno e La stanza al Dragon Volant.
L’affresco di un’epoca, quella vittoriana, è talmente dettagliato e realistico che si viene, dalle prime righe, catapultati all’interno non solo di una storia ma di un mondo, di cui si sente l’odore, si percepiscono le atmosfere, si è protagonisti involontari di balli in maschera, cene, convenevoli. Si è presenti mentre la sottile arte del tradimento tesse le sue trame, si palpa la paura e la confusione, si soffre dei misteriosi accadimenti, si cercano risposte.
Il sovrannaturale sfuma nello psichico e i moti del cuore e della mente si impossessano dei corpi alla stregua di forze occulte. Si cammina in punta di piedi, tra enigmi e intrighi, mentre la trama si svela. La risoluzione dell’arcano è un gioco, a volte crudele, da assaporare fino all’ultima riga.
L’ospite maligno
Nella dimora di Richard Marston e della sua famiglia arriva un ospite, Sir Wynston Berkley. L’ordine, apparente, sta per perdere ogni punto di riferimento. Corruzione del corpo e dell’intelletto, ambiguità e seduzione, dolore e morte, sono, ormai incontenibili, dietro l’angolo.
La stanza al Dragon Volant
Il giovane e ricco Richard Beckett, in cerca di avventure nella Francia poco dopo la battaglia di Waterloo, si innamora della contessa di St. Alyre, prigioniera di un matrimonio infelice. Durante il suo inseguimento dell’amata, scende al “Dragon Volant” alloggiando in una camera che in passato è stata teatro di misteriose sparizioni. Potrebbe essere l’inizio o la fine di tutto.
Joseph Sheridan Le Fanu nasce nel 1814 a Dublino e trascorre l’infanzia tra i villaggi della contea di Limerick, entrando in contatto con la tradizione favolistica e fantastica della cultura contadina irlandese. Giornalista prima ed editore poi, si ritira dal mondo a seguito della morte prematura della moglie nel 1858, dedicandosi esclusivamente alla scrittura fino alla morte. La produzione letteraria di Le Fanu è composta da nove romanzi e numerosi racconti. La sua creazione più famosa è il medico tedesco Martin Hesselius, investigatore dell’incubo ante-litteram. In Carmilla (1872) Hesselius incontra una vampira seducente e in odore di lesbismo, cosa per l’epoca, scandalosa. Di Le Fanu Gargoyle ha già pubblicato il romanzo Lo zio Silas.

L’ospite maligno/La stanza al Dragon Volant
Autore: Joseph Sheridan Le Fanu
Casa editrice: Gargoyle books
Pagine: 306
Prezzo: 16,00

Rubrica: Libri – Segui i commenti (feed RSS)