Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Irlanda, arriva il formaggio anticrisi | Fuori le Mura


CheddarIl governo di Dublino ha deciso che per arginare la crisi economica regalerà alla popolazione delle fette di formaggio.

Assurdo ma vero. Non si tratta di una burla, ma di un’operazione che lo stato irlandese realmente effettuerà: il ministro dell’agricoltura, Brendan Smith, ha dichiarato che per soddisfare i bisogni primari della popolazione legati a esigenze alimentari, a partire dal 15 novembre prossimo, verrà distribuito del formaggio a tutti i cittadini.

Saranno utilizzati per questo scopo i sussidi dell’Unione europea, con i quali saranno acquistate circa 53 tonnellate di formaggio tipo “cheddar”, di produzione locale.

Un’azione simile non può che lasciare spazio a polemiche e perplessità.

L’Irlanda è il Paese europeo che è stato maggiormente colpito dalla recessione economica del 2008/2009, ed oggi incontra numerose difficoltà ad uscirne fuori; il tasso di disoccupazione è stimato intorno al 13,5% e il Fondo Monetario Internazionale è pronto a dichiarare la banca rotta.

È dagli anni ‘30, quando il Paese venne colpito da una carestia, che non si registrava in Irlanda una situazione economicamente così drammatica.

Di fronte a dati cosi allarmanti l’opposizione non può che attaccare duramente il governo, sia per le sue responsabilità riguardo la crisi, sia per questo provvedimento che ha l’aria di essere una vera e propria beffa; la popolazione ha bisogno di lavoro e di certezze, e regalare loro del formaggio non sembra essere la soluzione migliore per uscire dalla crisi.

Molti hanno paragonato questo gesto alla famosa esclamazione della regina francese Maria Antonietta che, dinanzi al popolo parigino che acclamava pane, dichiarò che avrebbe potuto mangiare brioche, e tutto si concluse con la Rivoluzione Francese; e si fa anche ironia sul fatto che, mentre le brioche sono una leccornia gastronomica, il formaggio in questione è di bassa qualità e risulta essere piuttosto grasso, tant’è vero che essenzialmente si usa per farcire i cheeseburger.

Rubrica: Politica – Segui i commenti (feed RSS)