Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

The Social Network | Fuori le Mura

The Social Network

4 novembre 2010

di Francesco Anzelmo


facebook-The-Social-Network-film-fondatore-sito-ottobre-sale-cinema-507x250Tra gli eventi speciali del Roma film Fest, giunge l’attesissimo Social Network, annunciato anche da Lendis durante la conferenza stampa del suo film in concorso Burke&Hare come un film da vedere (nelle sale italiane dal 12 novembre).

Il regista David Fincher racconta magistralmente la storia di facebook tratta dal libro The Accidental Billionaires: The Founding of Facebook. Una delle idee, nel bene e nel male, più argute di tutti i tempi, nasce quasi accidentalmente: Mark Zuckerberg, un giovane esperto d’informatica, brillante nella retorica quanto nel scrivere stringhe di codici html, crea un sito internet geniale, una sorta di realtà parallela, una struttura semplice ma diretta, che ha invaso le nostre vite in pochissimi anni. Thefacebook poi diventato Facebook nasce da una delusione, da un’insoddisfazione di Mark Zuckerberg che irato per essere stato lasciato dalla ragazza si butta sul suo pc e scaldando la tastiera butta giù la versione rozza di quello che sarà di lì a breve il Re di tutti i social network.

Da poche migliaia ad un milione di contatti in pochi mesi, un successo senza confini, quello che sarebbe potuto essere semplicemente lo sfogo di un ragazzo socialmente insoddisfatto è diventato uno dei business più importanti del nostro secolo.

Cosi commenta il protagonista Jesse Eisenberg durante la prima per il pubblico:

“Il mio personaggio si considera un genio, un rivoluzionario, e fa una cosa che non era mai stata fatta, creare un’intera azienda semplicemente con il suo computer dalla sua stanza del college.”

Il film riuscitissimo su più aspetti, deve tutto oltre che ad una sceneggiatura (di Aaron Sorkin) vincente anche ad una regia senza pecche che dona un montaggio dal ritmo elevatissimo, una struttura ad incastro tra i diversi flash back. Una storia avvincente che coinvolge, i dialoghi veloci, ironici sarcastici, quanto ci sia di più lontano dal banale, in perfetta sintonia con il mondo di internet, soprattutto dal punto di vista di un programmatore che sa cosa vuole e come ottenerlo. In questo senso la visione in lingua inglese rende perfettamente la rapidità degli scambi, riguardo a ciò va notato l’assurdità che alla proiezione stampa si sia trasmessa la versione doppiata. face

Il cast funziona perfettamente, Jesse Eisenberg incarna perfettamente la figura del nerd, geniale e sarcastico e anche Andrew Garfield, Eduardo, l’amico per la pelle di Mark, cofondatore di Facebook e poi anche vittima del grande successo di Zuckerberg, Justin Timberlake fa la parte di un altro grande nome di internet degli ultimi decenni, il fondatore di Napster, Sean Parker.

La sony pictures ha sicuramente visto lungo appoggiando questo nuovo lavoro del brillante regista dei già premiati e acclamati Seven, Il curioso caso di Benjamin Button, fight club.

The social network
id., Usa, 2010
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Cast: Jesse Eisenberg, Rooney Mara, Bryan Barter
Produzione: Scott Rudin, Dana Brunetti, Michael De Luca, Cean Chaffin
Distribuzione italiana: Sony Pictures Releasing (Italia)
Distribuzione internazionale: Sony Pictures Releasing (Stati Uniti)
Data di uscita: 12 Novembre 2010

Share