Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

La visita della vecchia signora | Fuori le Mura



La visita della vecchia signoraLa vendetta è un piatto che va consumato freddo. Dopo 45 anni la vecchia signora chiede la resa dei conti e torna a Gullen, il paesino dal quale era andata via a causa di Alfredo Ill, un uomo (al tempo dei fatti neanche ventenne) che l’aveva messa incinta quando lei era ancora minorenne per poi sposare un’altra donna. Claretta, la vecchia signora, è diventata molto ricca nei 45 anni trascorsi in giro per il mondo e torna nel suo paese d’origine per aiutare la popolazione sempre più povera.
Farà la sua lauta donazione a patto che i cittadini di Gullen uccidano Alfredo. Dato che la ricompensa verrà egualmente divisa tra le famiglie tutti iniziano a fare acquisti e a lasciare conti da pagare in seguito attendendo il denaro della ricca signora tornata al paesello. Perfino la moglie e i figli del quasi settantenne Alfredo si lasciano travolgere dall’impeto delle spese extra. I cittadini di Gullen, dapprima indignati per la proposta, inizieranno a gustare una vita più agiata e si riuniranno per decretare… la morte di Ill, la fine di una vita senza senso. Paralisi cardiaca sarà la motivazione ufficiale della sua morte.

Il testo di Friedrich Durrenmatt, che ha concluso la stagione 2009-2010, è stato messo in scena dal laboratorio teatrale tenuto da Accademia San Paolo presso il Liceo Scientifico Peano di Roma e diretto da Davide Campolo.
Si legge emozione ma sicurezza nelle parole e nelle azioni dei giovanissimi attori ed emerge anche quanto hanno lavorato per preparare lo spettacolo.
Molto originali e ben studiati gli stacchi musicali che hanno reso l’atmosfera più intrigante e coinvolgente.
Il testo fa riflettere su come e quanto le logiche economiche riescano a prevalere sui buoni principi, sul sentimento di amicizia e sull’integrità morale perfino dei personaggi più conosciuti nell’ambito di un piccolo paesino quali possono essere il prete, il preside della scuola e il medico.

La visita della vecchia signora
di: Friedrich Durrenmatt
regia: Davide Campolo
adattamento: Andrea Monti
con: Alessandra Baglioni, Gianluca Bertolotti, Chantal D’Annibale, Stefano De Simone, Chiara Gagliardini, Gianluca Manca, Federica Manganelli, Flavia Mercuri, Francesca Romana Novelli, Marco Pacini, Mariangela Pozzuto, Stefania Romano, Antonella Spina, Gianmarco Stefanelli, Cristina Vincenzo
in scena il 4, 5, 6 giugno
Accademia San Paolo