Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

29-06-2012: Star Trek XII | Fuori le Mura



Leonard Nimoy and Green GirlsContro ogni aspettativa il 29 giugno del 2012 il grande J.J.Abrams ci regalerà l’ennesima nuova avventura di Star Trek. Sequel del riuscitissimo (non per tutti) film del 2009 è da considerarsi il dodicesimo film della serie ma, in un certo senso, anche un secondo capitolo del nuovo universo “Trek” creato da Abrams con un paradosso temporale all’ interno della storia originale. Se il cast del primo film sarà interamente confermato, rumors diversi si alternano rispetto al tipo di villain che l’equipaggio dell’ Enterprise dovrà affrontare. Idee vecchie e nuove si sono susseguite (addirittura un ritorno del mitico Khan) ma alla fine si è scelto qualcosa di originale, di nuovo.

Se il primo film doveva riportarci alle origini e raccontarci l’assemblamento dello storico equipaggio del capitano Kirk, in questo sequel sarà narrato (secondo le parole rilasciate dai duePHMFkSNOt0V9QR_1_m sceneggiatori Alex Kurtzman e Robert Orci) come questa “famiglia” saprà affrontare una sfida ancora più grande nella quale tutti saranno sotto pressione e tutti saranno chiamati a garantire la sopravvivenza del gruppo. La componente più interessante di questo sequel stà nel fatto che la saga, essendo stata con Abrams riavviata e dunque impostata per nuove generazioni di spettatori (riscuotendo un grande successo), riaccende curiosità intorno alla storia che, oggi, è di nuovo imprevedibile e non scontata come accaduto negli ultimi anni con Rick Berman. Pur soffrendo la quasi totalità dei consensi dei fans più accaniti,a cui ha letteralmente stravolto la storia, il film, può vantare: creatività, cura dei dettagli, spettacolarità ed un cast giovane, guidato dall’ ottimo Chris Pine, che garantirà negli anni la freschezza e la brillantezza necessari per far rivivere questo importante mito cinematografico creato ormai 44 anni fa da Gene Roddemberry.

Star Trek II (XII) sarà con tutta probabilità il ponte per il film conclusivo della gestione Abrams che con la Paramount firmò per una trilogia. E’ ufficiale che i lavori siano cominciati già da qualche mese: questo regista infatti ama far le cose con la calma giusta, onde evitare frettolose decisioni che penalizzerebbero la realizzazione in senso qualitativo.

“..Spazio….ultima frontiera….queste sono le crociere della nave stellare Enterprise ..la sua missione è ricercare nuove forme di vita e nuove civiltà… per arrivare là.. dove nessun uomo è mai giunto prima d’ ora!!!….”