Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Groucho e i suoi fratelli, la vita e l’arte dei Marx Bros nella prima monografia italiana di Luca Martello | Fuori le Mura



cover_marx_brosEsce in questi giorni una monografia in Italia sui Fratelli Marx, in occasione del centoventesimo compleanno di Groucho Marx (1890-1977), comico incontrastato del cinema americano, e del settantesimo anniversario della pellicola Animal Crackers (1930).
L’opera del giovane autore Luca Martello, classe ‘83, presenta una struttura composta da una biografia divisa in tre parti – giovinezza-teatro, maturità-cinema, terza età- televisione -, schede dei film tra cui anche quelli introvabili, schede dei libri sui Marx e dei Marx, cronologia, filmografia, videoteca, principali apparizioni in tv ed infine, un fascicolo di belle foto che rifinisce tutta l’opera.
La storia di Groucho, Harpo, Chico, Zeppo e Gummo, americani yiddish ( peccato che questa parola sia un tabù nel libro) e figli d’arte. La comicità dei Marx Bros rappresenta una rivoluzione nella storia del cinema che ha subito un forte ostracismo negli anni bui del fascismo, per essere poi celebrata e rivalutata nel Sessantotto. Grazie a Tiziano Sclavi, che catapulta Groucho nel fumetto Dylan Dog, anche i giovanissimi oggi conoscono e riconoscono l’esistenza di questo personaggio.
L’autore spiega che il libro nasce da una necessità di avere una biografia completa nel nostro paese sui Marx. Esistono poche notizie in Italia mal tradotte, a detta dell’autore, mentre i testi in lingua inglese sembrano nascondere un universo di informazioni mai traslate in italiano. L’autore, orgoglioso di riempire un silenzio, si getta nell’intrapresa di far convergere tanti elementi di questo singolare e a tratti folle gruppo di comici. Un umorismo ricco di surrealismo e meraviglioso nonsense.
La comicità ha sempre avuto il potere di scardinare le porte blindatissime del potere.300px-Marx_Brothers_1948
Infatti, questi comici erano l’essenza di un’ ingenuità che cresceva in grembo il seme della sovversione e della rivoluzione. L’amore per il caos, una sana indisciplina anarcoide, erano gli elementi della ricetta dei celeberrimi fratelli american-yiddish, che nessuno riusciva ad arginare nelle loro rocambolesche performance. La loro arte aveva una carica feroce, irriverente, il personaggio antirealista di Groucho si stagliava come un’ icona nelle pellicole dei Fratelli, disegnando una maschera inedita che diventava immateriale e fortemente simbolica. Più misterioso ed inquietante il mutismo ancestrale di Harpo, per non parlare, poi, dell’accattivante e ammaliante fascino di Chico.
Luca Martello ricostruisce la vita e le opere di questi straordinari comici, forte della gestione del primo sito web dedicato ai fratelli Marx denominato Tutto Marx. Ne viene fuori un utile manuale per studiosi di cinema, esperti di cinema, cinefili e sfegatati fans del quartetto più intrigante della Storia del cinema.

GROUCHO E I SUOI FRATELLI. La vita e l’arte dei Marx Bros.

Casa editrice: Castelvecchi
Autore: Luca Martello
Pagine: pagg. 496
Prezzo: euro 22,00